Spagna, Germania e Francia crescono a doppia cifra, con lo sbarco in Nuova Zelanda SEAT è ora presente nei cinque continenti. Nel primo mese dell’anno, SEAT ha consegnato 38.900 vetture, il 20,4% in più rispetto al gennaio 2017 ottenendo così il miglior gennaio di sempre in termini di vendite.
L’arrivo in concessionaria della Arona a fine 2017 ha contribuito significativamente al raggiungimento di questi risultati; sono state infatti 4.600 le consegne di questo nuovo crossover, che è ancora in fase di lancio commerciale.
Con questi numeri, la SEAT inizia il sesto anno consecutivo in crescita, dopo aver chiuso il 2017 con un + 14,6% ed una crescita cumulativa del + 45,9% tra il 2012 e il 2017.
Wayne Griffiths, vice-Presidente Vendite e Marketing SEAT ha così commentato “Abbiamo iniziato il 2018 con un risultato eccellente, il volume di vendita più alto della nostra storia, e proseguiamo con lo stesso trend positivo del 2017. La Ateca ha contribuito a una crescita solida l’anno scorso e la Arona guiderà la crescita delle vendite nel 2018. Questi due modelli, insieme alla Ibiza e alla bestseller Leon, sono i pilastri del Marchio. Oltre alla crescita nei nostri mercati, a gennaio abbiamo fatto progressi nella strategia d’internazionalizzazione del Marchio: abbiamo cominciato a vendere la nuova Ibiza in Algeria e abbiamo aperto il primo salone SEAT in Nuova Zelanda”.
Con 8.000 unità vendute (+ 20,3%), la Spagna guida le consegne SEAT, seguita dalla Germania (6.500, + 12,0%) e dal Regno Unito (4.200; + 9,9%), mantenendo così anche a gennaio il forte aumento delle vendite registrato a fine 2017.
Altri Paesi che hanno registrato una crescita significativa sono la Francia (2.000, + 15,1%) e l’Austria (1.900, + 7,4%), dove SEAT si è classificata per la prima volta come uno dei Marchi più venduti.
Anche l’Italia ha contribuito alla crescita delle vendite, segnando un +11,2% grazie alle 1.702 unità immatricolate, rispetto alle 1.530 unità dello stesso mese del 2017 (fonte UNRAE al 31.01.2018).
A gennaio, la SEAT ha inoltre intensificato la propria strategia di internazionalizzazione consegnando 2.200 auto in Algeria, Paese dove il marchio ha iniziato ad assemblare e vendere la quinta generazione della Ibiza e che si attesta come il quarto mercato del marchio, registrando il maggior volume di vendite di questo inizio anno.
Da sottolineare lo sbarco di SEAT in Nuova Zelanda, dove a Auckland ha aperto il primo concessionario rendendosi così presente in tutti e cinque i continenti.
L’offensiva internazionale del Marchio sta progredendo di pari passo con l’ampliamento della gamma modelli: dopo il lancio di Ateca, Leon, Ibiza e Arona negli ultimi due anni, la SEAT continuerà nel 2018 con l’introduzione del nuovo SUV sette posti mentre un altro nuovo modello previsto quest’anno è la versione TGI della Arona, che si aggiunge a Mii, Ibiza e Leon, completando così l’attuale offerta a metano del Marchio.