Première Mondiale al Salone di Bruxelles e contemporaneamente al Vienna Auto Show per la Leon Cup Racing in versione Station Wagon
Il piglio sportivo della Leon Cupra viene riproposto ora anche nella versione Station Wagon per ampliare la scelta delle famiglie «sprint».
La Leon ST Cupra è prodotta sullo stesso pianale della berlina, con la quale condivide anche la meccanica, ovvero il motore 2 litri TSI da 280 cv al quale si affianca anche una versione più tranquilla da 265 cv, ambedue accoppiati con un cambio DSG in alternativa al classico manuale. Le prestazioni sono praticamente uguali per entrambi i motori con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Solo l’accelerazione 0-100 varia di poco, con il 280 cv DSG lo si percorre in 6 secondi, con il manuale in 6,1, a parità di cambio, un altro decimo in più per il 265 cavalli.
Come nella berlina, le sospensioni riprendono il sistema adattivo DCC regolabile e personalizzabile con il Cupra Drive Profile, inoltre, per garantire un migliore comportamento in curva, si può contare su un differenziale anteriore autobloccante e un servosterzo progressivo in funzione della velocità.
Pur esibendo una personalizzazione specifica Cupra, la 280 cavalli si presenta con cerchi da 19”, mentre sulla 265 cv sono da 18”.
Salvo una rifinitura più sportiva, in particolare per quanto riguarda i sedili più avvolgenti, il volante e alcune cromature, lo spazio a disposizione dei passeggeri è lo stesso delle altre Leon ST più tranquille, con 587 litri per il vano bagagli che diventano 1.470 abbattendo gli schienali posteriori.
Il carattere sportivo della Leon St Cupra è stato confermato nel corso di alcuni giri sul circuito del Nürburgring dove la Nordschleife è stata percorsa in meno di 8 minuti, esattamente 7’58”40, conquistando il 94° posto tra le 100 auto più veloci sul quel circuito, alle spalle della Audi RS4. https://nurburgringlaptimes.com/lap-times-top-100/
Al Salone di Bruxelles è stata riproposta la Leon X-perience che aveva debuttato allo scorso Salone di Parigi. È già in listino e sarà commercializzata a breve, ma la concorrenza in quel segmento è molto accesa e dovrà confrontarsi tra le altre, anche con la Škoda Octavia Scout (2.0 TDI con 150 o 184 cv) che però allo stesso prezzo offre maggiore spazio interno. Inoltre in famiglia c’è già la Leon ST 4Drive che ha le stesse motorizzazioni e caratteristiche di trazione integrale e forse i 3.000 euro in più nel prezzo potrebbe non giustificare il suo aspetto off-road.
[ Paolo Pauletta ]