A lei la responsabilità del dipartimento di Color&Trim Concept&Strategy, responsabile della progettazione di colori e materiali dei nuovi modelli. Nel corso di questo settembre, la designer italiana Francesca Sangalli entrerà a far parte di SEAT in qualità di Responsabile del Dipartimento Color&Trim Concept&Strategy, un’area chiave del Design SEAT, responsabile della creazione e dello sviluppo dei nuovi materiali, colori, texture, tessuti e pellami, tra gli altri elementi, che equipaggiano le auto del marchio di Barcellona.
Lo stesso Alejandro Mesonero-Romanos, a capo del Design SEAT dal 2011 ha tenuto a sottolineare che “La corretta selezione di colori e materiali è un modo per far distaccare attrattività e qualità percepita delle vetture del nostro marchio, e Francesca è indubbiamente tra i migliori talenti internazionali in questo ambito. Sono perciò estremamente orgoglioso di integrare nel team la sua esperienza ed eccellenza”
Francesca Sangalli, nata a Milano nel 1970, vanta un solido percorso professionale nel design, con una specializzazione nello sviluppo di concept e strategia creativa nel settore automotive. Per oltre 16 anni è stata a capo di strategia, tendenze e innovazione e design di colori e materiali nel Centro design Mercedes-Benz di Como, dove ha fatto base fino a oggi. Ha inoltre partecipato alla definizione della filosofia del design alla base di Mercedes-Benz, Smart y e AMG.
Francesca guiderà il team di Color&Trim Concept&Strategy di SEAT contando sull’esperienza dell’attuale Responsabile del team, Jordi Font, che assume l’incarico dell’implementazione operativa della strategia di design.
Laureata a pieni voti in Architettura con specializzazione in design industriale e di interni presso il Politecnico di Milano, Francesca vanta inoltre un master in design industriale conseguito presso l’Università Brunel di Londra. Madrelingua italiana, parla fluentemente inglese e francese.
L’arrivo di Francesca Sangalli riflette il forte impegno di SEAT per il tema del design, quale ruolo chiave per la crescita dell’azienda. Quest’anno il marchio culmina la propria offensiva SUV con il lancio della Tarraco e si appresta a presentare la nuova generazione di Leon, nel 2019, compiendo con questi nuovi modelli un passo avanti nel linguaggio stilistico del brand. L’arrivo, nel 2020, del primo modello 100% elettrico del Marchio comporterà un’ulteriore rivoluzione dal punto di vista di design e tecnologia per il marchio SEAT.