La top di gamma Sportequipe è l’espressione ultima del processo evolutivo della DR Automobiles Groupe
La costante collaborazione tra il centro ricerca e sviluppo italiano e quello del partner industriale asiatico ha prodotto una 7 posti da 4,72 metri dotata di una performante e sofisticata tecnologia Hybrid Plug-in formata da un motore termico 1.5 turbo benzina da 115 kW e due motori elettrici (uno da 55 kW, l’altro da 70 kW) che, alimentati da un pacco batterie con tecnologia ternaria agli ioni di litio da 19,27 kWh, hanno un’autonomia complessiva di 100 km, una potenza massima ed una coppia di complessivi di 320 cv e 510 Nm ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi.
Nelle decelerazioni e frenate, il sistema Brake-by-Wire trasmette l’energia cinetica del veicolo al motore attraverso l’albero di trasmissione e il riduttore; in questo modo l’energia meccanica viene convertita in energia elettrica in grado di ricaricare il pacco batterie che, comunque, si ricaricano anche quando l’auto è ferma, purché il motore termico sia acceso.
Il sistema Hybdrid della Sportequipe 8 può funzionare con:
- un solo motore elettrico a basse velocità;
- con entrambi i motori elettrici a velocità intermedie;
- in parallelo con il motore termico e i due elettrici;
- in extended mode, con il motore termico e i due elettrici in serie, a velocità più sostenute;
- con il solo motore termico quando la parte elettrica viene a mancare.
Sorprende il dato relativo all’autonomia complessiva: quasi 1.500 km grazie al sistema di alimentazione addirittura tri-modale (elettrico, benzina, GPL): infatti la parte termica sfrutta la tecnologia Thermohybird benzina/GPL messa a punto dalla stessa DR Automobiles Groupe, che va a lavorare insieme ai due motori elettrici a magneti permanenti di cui è dotata.
L’abitacolo è un vero salto in avanti rispetto agli standard, già buoni, cui ci ha abituato DR: dagli interni in pelle pregiata alla plancia che ospita il grande TFT che permette di gestire e tenere sotto controllo tutte le principali funzioni dell’auto.
Il tunnel centrale, oltre al cambio CVT a 3 marce e i comandi di commutazione tra full electric ed Hybrid, ospita anche il touch LCD del climatizzatore cui si aggiungono, fra le altre dotazioni di serie, il tetto panoramico, il soft touch Keyless System e il sistema di telecamere a 360°.
La Sportequipe 8 Hyrbid Plug-in sarà disponibile tra la fine dell’anno e gli inizi del 2023, anche nelle sole versioni Thermohybrid benzina/GPL:
– 2.0 TGDI, turbo benzina ad iniezione diretta da 260 cavalli, anche 4×4;
– 1.6 TGDI, turbo benzina ad iniezione diretta da 200 cavalli.
[ Redazione Motori360 ]