I numeri lo dicono chiaramente, con oltre 130.000 visitatori e più di 300 brand tra italiani e stranieri che hanno esposto nei padiglioni della Fiera di Parma le ultime novità per il tempo libero, il Salone del Camper di Parma è tra le più importanti kermesse europee del settore
Il turismo open air non è solo una scelta, ma anche una necessità per vivere meglio, per trascorrere le vacanze o il tempo libero a contatto con la natura, mare o monti che sia, ma soprattutto fuori dal caos dei villaggi turistici e dalle regole imposte nei grandi alberghi.
Dopo l’anticipazione con le prime foto nel giorno dell’apertura, ecco in sintesi (molta sintesi…) alcuni dei mezzi più interessanti visti a Parma in questa 9° edizione del Salone del Camper.
Fino a pochi decenni fa la scelta era limitata ai furgoni attrezzati, tipico esempio è il VW T1 Westfalia che era ed è ancora un must, poi sono arrivati i camper, spesso realizzati adattando una roulotte sul telaio di un furgone, fino ai motorhome realizzati sulla scia di quelli in voga negli Stati Uniti, ma necessariamente più piccoli. L’evoluzione di questi veicoli simbolo di libertà è andata di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie costruttive che si sono avvalse di materiali più leggeri, ma anche più robusti e isolanti in modo da offrire maggior sicurezza e comfort. Un altro parametro che contribuisce al successo di questi veicoli sono l’allestimento interno con rifiniture di alto livello, e in questo campo i designer e le maestranze italiane non devono imparare nulla da nessuno. Determinante è anche l’evoluzione meccanica che consente, insieme agli equipaggiamenti elettronici per l’assistenza alla guida, di offrire prestazioni e livelli di sicurezza parie a quelle di un’autovettura.
Il Citroën Jumper in stile retrò
In questo contesto di modernità, molto successo da parte del pubblico, e non solo dai viaggiatori di mezza età, per il Citroën Type-H Wildcamp che ripropone in chiave moderna l’iconico Citroën Type-H prodotto per oltre un trentennio fino al 1981, in quasi mezzo milione di esemplari nei diversi allestimenti.
Questo di oggi è una trasformazione realizzata da Caselani Automobili di Cremona con pannelli in vetroresina disponibili in kit del Citroën Jumper, del quale mantiene la struttura e il motore Turbo Diesel 2 litri da 160 cv con la trazione 2WD. Per un utilizzo anche fuori dall’asfalto, è stato montato un differenziale a slittamento limitato fornito da Poclain, sospensioni rialzate, protezioni sottoscocca e pneumatici All-terrain M+S. L’allestimento interno, che offre abitabilità per 4 persone, è stato realizzato dall’azienda tedesca Pössl.
I motorhome: tanto comfort per i lunghi viaggi
Grandi, spaziosi e confortevoli, ma guidabili anche con la patente «B», i motorhome Carthago della serie Tourer. Il c-tourer l 150 QB è lungo 7 metri e mezzo, largo 2.270 mm e alto 2.890 mm, ha il telaio del Fiat-Ducato in alluminio AL-KO che gli consente di stare sotto i 35 quintali e un motore Diesel da 2,3 litri da 130 cv. L’abitabilità per 4/5 persone è offerta da un’altezza interna di 2 metri nella quale troviamo una ampia zona living composta da un divano a «L» + le 2 poltrone girevoli della cabina di guida + una poltroncina accanto alla porta d’ingresso. Al centro la cucina con lavello, piano cottura e frigorifero da 160 litri con congelatore da 30 litri e di fronte l’ampio bagno. Per la notte un ampio letto basculante Queen size (195×160) sopra le cabina di guida e un altro della stessa misura nella cabina padronale situata nella parte posteriore del motorhome. C’è anche un grande garage per scooter con portata fino a 350 kg. Prezzo base 94.000 euro
Stessa disposizione interna per il nuovo Etrusco I 6900 QB, simile nella tipologia e motorizzazione, ma 50 centimetri più corto. Etrusco, prodotto in Italia con tecnologia tedesca, è la linea entry level di Hymer Group, con differenze che riguardano solo i materiali ed i rivestimenti degli arredi interni. L’abitabilità è per 4/5 persone con un’altezza interna di 2 metri e 13 centimetri. Prezzo di lancio 59.866 euro.
I camper: pratici e compatti senza rinunciare al comfort
Laika è uno storico marchio italiano che dal 2000 fa parte di Hymer Group e al Salone del Camper di Parma ha suscitato interesse il più piccolo della serie Ecovip 2019, l’Ecovip 305 Toscana Edition lungo meno di 6 metri (5.990 mm) con l’abitabilità di serie per 4 persone ha un’altezza interna di 210 cm. Il telaio e la motorizzazione sono quello del Fiat Ducato 35 con il motore da 2,3 litri e 139 cv (optional Ducato 43 Heavy e potenza 180 cv). Il lungo elenco degli accessori inclusi nel pack Toscana Edition ha un costo di 9.000 euro, ma con lo sconto di oltre 5.000 euro il prezzo Ecovip 305 full optional è di 64.990 euro.
Molti camper e motorhome offrono il letto matrimoniale basculante, un sistema molto pratico per abbassarlo e renderlo pronto per l’utilizzo, però Wingamm sostiene di averlo inventato e brevettato, e con una portata di 350 kg lo propone su tutti i suoi camper fin dal 1977. Questo sistema è logicamente presente anche sull’Oasi 540 e Oasi 610 nella nuova versione Touring, proposti nelle lunghezza rispettivamente di 5.400 mm con passo da 3 metri e 6.100 mm con passo di 3 metri 80 centimetri, ambedue su base Fiat Ducato con motore da 2,3 litri e potenze da 130 a 180 cv.
Prezzi base a partire da 68.600 euro per l’Oasi 540, a 78.800 euro per l’Oasi 610.
La roulotte anfibia: «immersi» nella natura
Per una vacanza originale sia su terra che sull’acqua, l’Azienda tedesca Sealander propone una roulotte lunga 4 metri dal peso di poco superiore ai 400 chili, costruita in modo che possa anche galleggiare e, con un piccolo motore fuoribordo rigorosamente elettrico, può anche navigare sui piccoli specchi d’acqua per fare birdwatching, oppure ancorarla sul bagnasciuga per fare il bagno appena scesi dal letto… Ideale per una vacanza romantica.
In Germania costa poco più di 15.000 euro.
[ Paolo Pauletta ]