Come preannunciato il 10° Ecorally San Marino-Città del Vaticano e il 7° Ecorally-Press, competizioni di regolarità riservate ai veicoli ecologici realizzate in collaborazione con Assogasliquidi-Federchimica e Consorzio Ecogas, partirà sabato 16 maggio alle 8.01 da San Marino per arrivare in Vaticano domenica 17 per l’Angelus di Papa Francesco.
Si tratta di una due giorni dedicati alla mobilità sostenibile, protagonisti i veicoli più ecologici. Vincono la guida ecologica e la scelta ambientale, con un occhio al portafoglio.
Partecipano mezzi ecologici di ogni tipo, purché regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade ed autostrade: GPL, metano, biometano, biocombustibili, elettrici, ibridi e a idrogeno. Il riferimento ufficiale è alle categorie IIIa e VII&VIII della FIA. Alla guida di tutto un po’: piloti professionisti della regolarità (diversi infatti gli equipaggi che in un continuo testa a testa si contendono i maggiori titoli dedicati alle energie alternative), famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica, giornalisti e ambientalisti.
Accompagna la carovana di auto verso San Pietro, per il quarto anno consecutivo, la trasmissione televisiva di Rai 1 dedicata al mondo dei motori Easy Driver, presenti il conduttore Marcellino Mariucci e il regista Antonio Sottile a bordo di una Toyota Auris 1.8 Hybrid, con il supporto di un’auto della Polizia Stradale, a bordo il vice-Questore aggiunto Franco Fabbri e il Sovrintendente Valter Botto.
L’Ecorally San Marino-Vaticano, nato nel 2006 e organizzato dalla SMRO San Marino Racing Organization, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a energie alternative e a basso impatto ambientale, con l’intento di dimostrarne le prestazioni e l’adattabilità all’uso quotidiano. Si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e la Segreteria di Stato allo Sport. La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi). Quattro le associazioni a diverso titolo coinvolte: UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive), FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali), Assogasliquidi e Consorzio Ecogas.