Ryanair, la compagnia aerea a tariffe basse preferita in Europa, ha iniziato il 14 di questo mese le celebrazioni per il suo trentesimo compleanno.
Dal suo primo volo, datato1985, ad oggi le rotte servite da Ryanair sono passate da 1 (Waterford-Londra Gatwick) ad oltre 1.600 rotte, i paesi serviti da 2 a 30 (in Europa e Nord Africa) mentre i voli giornalieri e gli aeromobili sono passati da 4 a 1.600 ed i passeggeri trasportati ogni anno, dai 5.000 iniziali sono oggi 90 milioni; tutto ciò grazie ad un team che dalle originarie 51 persone sono oggi diventate 9.500 di 45 diverse nazionalità
Nel solo 2014, Ryanair ha trasportato oltre 86 milioni di clienti, facendo risparmiare ai suoi passeggeri oltre 10,1 miliardi di euro, aprendo 8 nuove basi e lanciando voli da/per 19 nuovi aeroporti.
Migliorati anche i servizi alla clientela: quanti prenotano con Ryanair possono godere di posti assegnati, di un secondo bagaglio a mano gratuito, di costi ridotti, di un nuovo sito web, di una nuovissima app con carte d’imbarco mobile e dei servizi Family Extra e Business Plus, facendo di Ryanair la scelta ideale per famiglie e viaggiatori per affari e per piacere. Ulteriori miglioramenti seguiranno in corso d’anno.
Per accomunare la clientela all’anniversario, Ryanair sta mettendo in vendita sul suo intero network europeo – per viaggiare a gennaio, febbraio e marzo – 100.000 posti a prezzi che partono da 19,99 euro. Va però notato, e questo non ci pare simpatico, che il comunicato stampa – pervenuto in redazione mercoledì 14 alle ore 12.09 – ha testualmente precisato che “Questi posti a tariffe basse sono disponibili per la prenotazione solo entro la mezzanotte di giovedì (15 gennaio)”.