Site icon Motori360.it

“Roma Festival of Speed” a Vallelunga con novità e sorprese

Sabato 22 e domenica 23 marzo sul circuito romano la grande kermesse motoristica con auto speciali come la Ferrari di Schumacher, la 458 Italia GT3 e F430 Cup della Scuderia Baldini e la 500 motorizzata Lamborghini, oltre a vetture dei Club ufficiali Lotus, Porsche, Ferrari e Corvette, piloti di fama internazionale, turni cronometrati in pista. Non mancheranno numerosi Vip, auto storiche e modelle…


La kermesse motoristica,  alla terza edizione,  vedrà la presenza di vetture di primissimo ordine che calcheranno sia il paddock che la pista del circuito capitolino. La passata edizione con i suoi 6.000 spettatori fa ben sperare gli organizzatori anche per la manifestazione  ormai alle porte,  ricca di appuntamenti. Il Roma Festival of Speed infatti non è solo motori… ad alternarsi sul palco del paddock di Vallelunga saranno comici del calibro di Casalino e Farina di Colorado Caffè e non solo, DJ dalla fama internazionale come Deborah De Luca saranno la colonna sonora dell’intera giornata. 

Massiccia la presenza dei club ufficiali

Tanta carne al fuoco per gli appassionati delle quattro ruote, che avranno a disposizione la bellezza di 500 vetture esposte nelle due giornate d’evento che scenderanno anche in pista con turni cronometrati.

Buona parte di queste proviene dai Club ufficiali come il Ferrari Club Appia Antica con oltre 30 vetture, il Corvette Roma Racing, Lotus Official Club Italia e Porsche.

Nella fattispecie lo storico brand di Stoccarda avrà in uso esclusivo la pista nella giornata di sabato dove a scendere in pista saranno ben 50 vetture che vanno dalle Porsche 911 d’epoca alle GT2 e GT3. Da segnalare anche la presenza della Scuderia Baldini (Ferrari Testarossa “Barchetta”. Magia d’autore!) – da poco trasferitasi in una nuova sede operativa che racchiude tutte le numerose attività della farm romana – che porterà in pista una Ferrari F430 Cup e la Ferrari 458 Italia GT3.

Ad impreziosire la manifestazione anche l’esposizione della Ferrari F1 F2002 del Campione del Mondo Michael Schumacher (purtroppo ancora ricoverato presso l’ospedale di Grenoble dopo il tragico incidente del 29 dicembre) e la Fiat 500 motorizzata Lamborghini con cinquecento cavalli di potenza…. Non da meno la presenza di auto storiche e tuning provenienti da tutta Italia con i “car wash” previsti nella giornata di domenica con le modelle dell’evento.

Per gli amanti del film Rush è in programma l’intervento del pilota Arturo Merzario che racconterà la storia degli anni d’oro della Formula 1 fino al salvataggio di Niki Lauda dalla fiamme del Nürburgring  del 1976 in cui il comasco ha avuto un ruolo da protagonista.

Alle ore 12.00, l’evento inoltre ospiterà anche la presentazione della MitJet Italian Series, con un tester d’eccezione: il campione Max Pigoli! La serie, già consolidata in Francia (grazie a piloti del calibro di Sébastien Loeb, Yvan Muller ed Olivier Panis), Spagna e Russia vede come protagoniste vetture dalle grandi prestazioni a costi contenuti e dal grande fascino in pista.

Tra gli sportivi arriverà direttamente dalla nazionale italiana di rugby Andrea Lo Cicero, mentre è attesa la partecipazione anche dell’asso della massima serie Giancarlo Fisichella. I Vip saranno coinvolti anche nella “Maria Memorial”, prove di velocità di guida in favore della Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia in collaborazione con lo “Stars Game” e “Striscia la Notizia”.

Uno spettacolo da non perdere quindi che prevede per il biglietto intero il costo di euro 12,50, mentre l’ingresso per gli under 12 sarà gratuito.

Redazione Motori360

Exit mobile version