Confermato, anche quest’anno, il salone H2R – Mobility for sustainability. Dal 5 all’8 novembre «Ecomondo» ospiterà la più importante manifestazione italiana dedicata alla mobilità sostenibile
Tutto partì da Roma, per proseguire a Rimini. Nel segno della sinergia. Dopo le undici edizioni di successo di «H2Roma energy&mobility», svoltesi nella Capitale, la nuova fiera «H2R – Mobility for sustainability» ha ottenuto, nella prima edizione di Rimini, tenutasi nel 2013, risultati senza precedenti. La presenza di pubblico, stampa, esperti ed operatori della Green economy al settore dell’auto e della mobilità sostenibile, ha convinto gli organizzatori a ripetere, con entusiasmo, l’iniziativa. Grazie alla posizione centrale riservata alla manifestazione nella prestigiosa «Hall Sud» della Fiera di Rimini, l’area espositiva, le conferenze e i convegni di H2R Mobility for sustainability hanno un valido appeal per richiamare l´attenzione degli oltre 90.000 visitatori di Ecomondo.
«H2R – Mobility for sustainability 2014» riparte così come evento collaterale e integrato alla grande piattaforma espositiva Ecomondo. E lo fa proponendo nuove opportunità di sviluppo economico al settore della mobilità, grazie all´incontro dei suoi protagonisti con il mondo del Green Business. L´esposizione e la messa su strada delle tecnologie automobilistiche con minor impatto ambientale, e maggiore contenuto tecnologico, permette anche a chi non appartiene al settore della mobilità di conoscere e toccare con mano i risultati e le potenzialità della ricerca automobilistica in tema di sostenibilità dello sviluppo.
L’area «Test Drive», con punto di consegna delle vetture allestito nel piazzale tra la stazione ferroviaria Rimini Fiera e l’ingresso ai padiglioni e percorso di prova esterno al quartiere fieristico, ha tutte le carte in regola per attirare i guidatori interessati a sperimentare le tecnologie più avanzate in tema di contenimento di emissioni e consumi.
Le novità
La Casa bavarese espone la BMW i8 e BMW i3; quest’ultima è possibile provare; Fiat espone la 500L a metano e mette a disposizione delle prove 500L e Panda a metano; Ford porta a Rimini in anteprima nazionale la nuova Mondeo Hybrid solo in esposizione statica; Hyundai espone la ix35 Fuel Cell e per la prima volta in un Salone è a disposizione nei test drive; anteprima dinamica per il pubblico di H2R anche la Lexus NX Hybrid. Porsche avrà una 919 Hybrid (moke-up) esposta e in prova una Panamera S E Hybrid plug-in (testimone della Panamera SE-Hybrid 24 hours Challenge con tappa finale a Rimini, a cura di media italiani) accanto all’anteprima per il pubblico della Cayenne S E-Hybrid; Toyota espone la Yaris Hybrid e la mette a disposizione dei test drive insieme a NG Auris; Volkswagen, infine, espone e-up!, e-Golf e, per la prima volta in prova al pubblico, la Golf GTE (ibrida plug-in), la quinta propulsione disponibile nella gamma Golf.
«H2R – Mobility for sustainability 2014», come tutte le 12 edizioni precedenti, è promosso dal Cnr – Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto di tecnologie avanzate per l´energia, dall’ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile, dal CIRPS – Centro Interuniversitario per lo Sviluppo sostenibile «Sapienza» Università di Roma.
Grazie all’esclusivo rapporto tra il mondo della Ricerca, l’Industria, le Istituzioni e grazie al rigore scientifico che ne caratterizza i contenuti, la manifestazione anticipa le tendenze e le tecnologie in arrivo sul mercato e le soluzioni più avanzate per migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del sistema mobilità.
Alessandro Ferri
H2R – Ecomondo, Fiera di Rimini, dal 5 all’8 novembre
Mercoledi 5 novembre, ore 14.30, nell’ Agorà centrale di Ecomondo, all’ingresso sud Fiera di Rimini
◘ Conferenza di apertura di H2R, «La mobilità sostenibile al centro della green economy», con i Partners H2R, mediata da Fabio Orecchini, Presidente Comitato Scientifico.
Giovedì 6 novembre 2014, Agorà centrale di Ecomondo
◘ ore 10.00. Incontro di Arval sulla mobilità aziendale sostenibile all’interno della «smart city», la città evoluta del futuro, in base alle ricerche del Corporate Vehicle Observatory.
◘ ore 11.00. Convegno di InterAutoNews (moderato dal Direttore e fondatore Tommaso Tommasi e da Fabio Orecchini) «L’ecomobilità come opportunità di business» (Agorà centrale di Ecomondo) ospiti i Top Managers delle Case automotive in Italia ed i giornalisti della giuria del Trofeo «Top Manager» promosso dalla testata.
◘ ore 14.00. Convegno «Gestione Flotte: il green necessario, l’obiettivo 20/20/20 e le realtà concrete» (Sala Gemini Pad C5) a cura di GSA Igiene Urbana, partner scientifico Man.Tra.
◘ ore 14.30 (Agorà centrale di Ecomondo). Premiazione della terza edizione di GM ECO Future Awards per le due migliori tesi di ingegneria sul miglioramento dell’efficienza energetica nel trasporto stradale privato e sulla mobilità del futuro.
Venerdì 7 novembre 2014, ore 10.00 (Agorà, Città Sostenibile)
◘ ore 10.00. Convegno «Energia, tecnologie e soluzioni di mobilità per la città sostenibile» coordinato da Fabio Orecchini con i rappresentanti dei Partner di H2R.
◘ ore 10.00. Convegno «La filiera dell’auto davanti agli obiettivi 2015: lo stato dell’arte e possibili margini di miglioramento» (Sala Gemini Pad C5), a cura di ADA e AIRA, aderenti a FISE UNIRE, con l’intervento di UNRAE;
[tutte le info su: www.h2rexpo.it;www.ecomondo.com)