L’incremento sul 2013 è record di vendite fra tutti i gruppi automobilistici presenti nel nostro paese, porta la quota di mercato del gruppo Renault all’8,79% (+1,6 punti), fra Renault (6,1%) e Dacia (2,7%), dato che rappresenta la più alta quota di mercato registrata dal Gruppo Renault, in Italia, negli ultimi 28 anni. Ancora migliore l’andamento del secondo semestre dello scorso anno che con il suo 9,26% conferma il trend del marchio in ulteriore crescita.
Alla performance del +29% sul mercato Autovetture risponde quella rilevata per il mercato dei Veicoli Commerciali che, cresciuto a livello nazionale del 15,9%, fa registrare per Renault un significativo +33% (10.486 immatricolazioni) corrispondente ad una quota dell’8,92% (+1,2 punti rispetto al 2013).
Il risultato trova giustificazione nel profondo rinnovamento della gamma, iniziato nel 2012 ma, in particolare, dalla performance della Clio che, con 40.864 unità immatricolate nel 2014, si è affermata come auto straniera più venduta in Italia nel periodo, oltre che l’auto preferita dai giovani.