Dopo il successo registrato dalla Renault Twingo con il cambio automatico a doppia frizione EDC abbinato al motore turbo TCe da 90 cavalli, a partire dal 3 maggio l’automatico sarà disponibile anche sulla motorizzazione aspirata SCe. Su entrambe il cambio automatico costerà come il manuale
La Renault Twingo è una cittadina per vocazione, lo confermano le sue caratteristiche tecniche che la rendono agile nel traffico, facile da parcheggiare e dai consumi contenuti.
Il motore montato posteriormente consente alla francesina di muovere le ruote anteriori di ben 45°, permettendole un raggio di sterzata record di soli 4,3 metri. In pratica, gira su stessa: tanta maneggevolezza per parcheggi facili e grande agilità nel traffico.
Ma non basta: la posizione di guida rialzata, il cofano anteriore di lunghezza ridotta e il parabrezza di grandi dimensioni consentono alla Twingo di essere annoverata tra le vetture con la maggiore visibilità. L’ampio angolo di visuale che ne deriva, pari a ben 12,1°, fa della piccola di casa Renault un’auto molto apprezzata in città.
Più guidabile in città con il nuovo cambio
E su un’auto a forte vocazione urbana non poteva mancare uno degli accessori più richiesti per alleviare lo stress da città: il cambio automatico, già disponibile in versione doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch) abbinato al motore 1.0 TCe turbobenzina da 90 cavalli. In più, dal prossimo 3 maggio, l’EDC sarà disponibile anche sulla motorizzazione aspirata SCe, sempre da 1 litro di cilindrata con una potenza di 69 cavalli.
Su strada il cambio automatico della Renault Twingo EDC si comporta bene: cambi di marcia fluidi, nessuna indecisione e la possibilità di essere gestito sia in maniera totalmente automatica sia in modalità sequenziale, ma tutto invoglia a lasciar fare al «doppia frizione».
L’abbiamo provata nel traffico cittadino di Palermo e nell’hinterland del capoluogo siciliano, l’impressione è buona anche sulle statali che lambiscono il mare e nelle viuzze della splendida Mondello.
La Renault Twingo 1.0 SCe 69 cv EDC andrà a rafforzare i già buoni risultati mercato della piccola francese. Non è un caso se sulla versione con motore da 90 cavalli il cambio doppia frizione EDC sia stato scelto dal 73% dei clienti in poco più di anno. Anche perché, il target della clientela Twingo è composta al 71% da donne, un terzo delle quali al di sotto dei 49 anni. Dunque, un pubblico particolarmente attento a comfort e stile, caratteristiche peculiari della Renault Twingo.
Renault ha riservato ai clienti della Twingo un’interessante proposta: le versioni con cambio automatico EDC costeranno come quelle con cambio manuale. Non una promozione ma una scelta permanente, a partire dal 3 maggio. La Renault Twingo equipaggiata con motore SCe 69 EDC è disponibile a partire da 11.950 euro per la versione ZEN.
[ Andrea Tartaglia ]