Il nuovo crossover Renault si posiziona tra Captur e Nuovo Espace: e la Casa transalpina lo presenta in un Tour estivo che toccherà 11 tappe in tutta Italia, dove sarà possibile conoscere la gamma completa
È partito dal litorale laziale di Ostia,, accanto allo stabilimento balneare SHILLING, il «Crossover Summer Tour», un giro d’Italia in 11 tappe che, fino al 27 settembre, presenterà nelle località turistiche e città prescelte la gamma crossover firmata Renault. L’iniziativa coinvolgerà le principali mete turistiche e città italiane in cui sarà allestito un villaggio itinerante nel quale sarà possibile assistere a emozionanti esibizioni di sport estremi. Un’occasione per conoscere in anteprima il nuovo crossover di segmento C, Renault Kadjar, il best seller tra i crossover di segmento B, Renault Captur e l’innovativo grande crossover, Nuovo Renault Espace.
Durante le tappe del Crossover Summer Tour il pubblico avrà anche la possibilità di effettuare dei test drive con Renault Kadjar e Renault Captur. Inoltre, per tutti i membri del Kadjar Klub, sarà riservato un trattamento esclusivo in ogni tappa del Crossover Summer Tour.
Con il lancio del Kadjar, che segue a pochi mesi dall’introduzione del Nuovo Espace, si completa la gamma Crossover di Renault: il costruttore d’Oltralpe ha oggi in catalogo tre modelli distinti e complementari, che rispondono a differenti esigenze del mercato, ma che hanno un carattere comune. Il carattere del crossover, ovvero una tipologia di vettura che racchiude in se caratteristiche mutuate da segmenti diversi di auto. E quindi:
● il design di un SUV con ruote grandi e spalle marcate;
● il piacere di guida di una berlina, con motorizzazioni performanti e tanta tecnologia;
● il comfort e l’abitabilità di un monovolume grazie a spazio e abitabilità.
Il crossover francese, infatti, rappresenta la sintesi ideale di tre mondi e Renault ha coniugato in maniera differente i tre fattori per rispondere alle diverse esigenze di ogni singolo segmento, dando vita ai tre modelli che saranno protagonisti del Crossover Summer Tour.
Renault Captur: un successo inarrestabile
L’urban crossover di Casa Renault, continua a riscuotere grande consenso dal mercato. Lo dimostrano i dati di vendita del primo semestre 2015, che lo vedono al terzo posto sul mercato dei Crossover di segmento B in Italia.
Facilmente distinguibile per le grandi ruote, Renault Captur è un urban crossover dalle forme morbide, che dichiara con semplicità la sua vocazione allo stile e il suo gusto per il tempo libero. L’impostazione alta permette di vedere meglio la strada, districandosi con agilità nel traffico cittadino.
Dinamico ed elegante, anche all’interno (le sellerie Zip Collection sono facili da sostituire per cambiare il look all’abitacolo o, semplicemente, per lavarle dopo una giornata «avventurosa») Captur allarga gli orizzonti in materia di comfort, design, equipaggiamenti e piacere di guida.
Trendy ma anche pratico
L’urban crossover di Renault presenta al suo interno il sistema R-Link e l’Easy Access System II, pensati per semplificare la vita ed avere tutto a portata di mano. E, sempre nella logica dell’innovazione e della praticità, Renault Captur offre anche l’innovativo cassetto Easy Life, una soluzione originale, più attraente e pratica di un tradizionale vano con sportello, per riporre oggetti facilmente accessibili per il conducente.
Captur è disponibile con quattro motorizzazioni della serie Energy, Benzina o Diesel, dotati di tecnologie provenienti dall’esperienza acquisita in Formula1. Affidabili e robusti, associano il piacere di guida a consumi ed emissioni di CO2 incredibilmente bassi. Ai due benzina turbocompressi, TCe 90 cv e 1.2 TCe 120 cv, si affiancano i due diesel, dCi 90 cv e il nuovo motore 1.5 dCi da 110 cavalli. Rispetto al motore dCi 90 cv, questo nuovo motore conferisce a Renault Captur un aumento di potenza di 20 cv abbinato ad una coppia superiore di 40 Nm, raggiungendo una coppia massima di 260 Nm a 1.750 giri/min. Tutte le motorizzazioni Energy dispongono del dispositivo Stop & Start e del recupero di energia in decelerazione e frenata.
Tre i livelli di equipaggiamento: WAVE, LIVE e ENERGY R-Link. I prezzi partono da 16.500 € per la versione WAVE TCe 90 Stop&Start.
Renault Kadjar
Primo crossover Renault nel segmento C, Kadjar può essere definito il fratello maggiore di Captur. Renault Kadjar si colloca nel mondo dei crossover del segmento C con un design che evoca dinamismo, robustezza e avventura. La plancia orientata verso il conducente e la qualità dei materiali utilizzati esaltano il piacere di guida.
L’estetica della robustezza
Erede di un DNA che gli garantisce robustezza e che lo rende predisposto anche a percorsi off-road, esprime il suo carattere avventuroso anche grazie alle sue linee. L’importante altezza libera dal suolo di 200 mm, i parafanghi allargati neri e le barre da tetto contribuiscono ad accentuare il dinamismo del profilo.
A completare il design, i dettagli e gli interni si presentano raffinati ed eleganti. La nuova firma luminosa a Led a forma di «C», i profili cromati che circondano i finestrini e le modanature del sottoscocca conferiscono un tocco raffinato al nuovo crossover di Casa Renault. Come gli altri crossover della gamma, la nuova nata non rinuncia alla praticità di una station wagon grazie al sistema Easy Break che consente di ripiegare i sedili posteriori e anche il sedile passeggero in posizione tavolino. Un’ottima abitabilità, unita alla praticità di comodi vani porta oggetti e un vano bagagli con un volume di carico massimo tra i migliori della categoria (527 litri).
Inoltre, i sistemi di assistenza alla guida, come l’Easy Park Assist, la Telecamera in retromarcia, il Riconoscimento della segnaletica con allerta superamento del limite, oltre al nuovo tablet multimediale connesso Renault R-Link 2, rendono la guida in città piacevole, serena e rassicurante, come all’interno di una berlina.
Quattro livelli di equipaggiamento, tre motorizzazioni
Renault Kadjar si ispira al mondo dei 4×4, ed è disponibile anche con trasmissione integrale. La gamma di motori, come per la Captur, è la Energy: che coniuga prestazione e controllo delle emissioni di CO2. La gamma di propulsori Energy è basata sul downsizing, posizionandosi al miglior livello nel suo segmento con la motorizzazione diesel Energy dCi 110. Tutte le motorizzazioni di Renault Kadjar sono equipaggiate con un sistema Stop & Start con recupero dell’energia in frenata e rispondono alle normative Euro6. La gamma di motori presenta una versione benzina Energy TCE 130 e due versioni diesel Energy dCi 110 con cambio manuale o EDC e Energy dCi 130, su cui è disponibile anche la trazione 4×4.
Arriva a settembre, ma è possibile guidarlo ora
Disponibile in anteprima con la possibilità di effettuare test drive presso tutti i villaggi del Crossover Summer Tour, Renault Kadjar è già ordinabile presso la Rete di vendita e sarà commercializzato ufficialmente dal prossimo mese di Settembre. La gamma è composta da 4 livelli di equipaggiamento: LIFE, ZEN, INTENS e il top di gamma, BOSE. I prezzi di Renault Kadjar partono da 20.250 € per la versione LIFE Energy TCe 130.
Grazie a Kadjar Klub, il club esclusivo creato da Renault in attesa del lancio commerciale di Kadjar, Renault offre a membri del Kadjar Klub una serie di vantaggi e di informazioni. Inoltre, chi è interessato all’acquisto in anteprima del nuovo crossover transalpino, può preordinare entro il 31 agosto l’edizione limitata, «Première Edition», dotata del massimo della tecnologia e del comfort disponibili su questo modello.
Il Nuovo Espace
Lanciato nel corso della scorsa primavera, Nuovo Renault Espace è il grande crossover che va a collocarsi nel segmento D.
Il profilo fluido e robusto, l’altezza contenuta e la nuova firma luminosa rappresentano un’evoluzione dalle serie precedenti dell’Espace: sono passati più di trent’anni da quando Renault introdusse, per la prima volta, il concetto di monovolume, anticipando così il concetto di crossover mediato tra la station wagon e i minibus derivati dai veicoli commerciali. Oggi il Nuovo Espace ha il carattere determinato, ed esclusivo, di un grande crossover.
L’abitacolo presenta tutte le caratteristiche di una cabina di pilotaggio. La consolle centrale sembra galleggiare tra il conducente e il passeggero e accoglie una leva del cambio automatico che evoca a sua volta un comando avveniristico e stilizzato dell’aviazione. Anche il disegno della plancia si ispira al mondo dell’aeronautica, in particolare alla sezione dell’ala di un aereo.
Su strada
Il Nuovo Renault Espace si distingue per le sensazioni di guida e di vita a bordo personalizzabili. Il sistema Multi-Sense® coordina le tecnologie a bordo adattando l’auto alle preferenze del conducente e dei passeggeri, grazie anche all’ampia scelta di varianti cromatiche per l’abitacolo, alla possibilità di selezionare massaggi per i sedili anteriori e alle cinque modalità di guida che ne esaltano la vita a bordo e il piacere di guida. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida presenti su Nuovo Renault Espace, tra questi ricordiamo il Regolatore di velocità adattivo, il Riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento del limite di velocità, l’Avviso distanza di sicurezza e l’Easy park assist.
Abbiamo potuto provare il Nuovo Renault Espace, e apprezzare i benefici di un comportamento stradale unico grazie all’associazione del telaio 4 Control® (4 ruote sterzanti) al controllo delle sospensioni che ne riducono notevolmente l’angolo di sterzata portandolo al top della categoria e ne esaltano il piacere di guida tenendo la vettura incollata all’asfalto in curva. Presto Motori360 pubblicherà la prova su strada della versione Initiale.
Pur essendo un grande crossover, Nuovo Renault Espace è agile e dinamico, ma conserva tuttavia la praticità di fruizione, la modularità e la comodità delle sedute tipiche di un’auto familiare. Il vano bagagli ha un volume generoso e, grazie alla funzione «One Touch», è possibile far scomparire i sedili con un innovativo e tecnologico sistema per gestire la modularità interna.
Tre equipaggiamenti, tre motorizzazioni
Dotato di motorizzazioni di ultima generazione, Nuovo Renault Espace presenta tre motorizzazioni turbocompresse, due diesel e una benzina. Tra i progressi tecnologici implementati in questo modello dalla Casa francese troviamo: la tecnologia Twin Turbo sul motore Energy dCi 160 e la trasmissione automatica a doppia frizione con il nuovo comando Shift-by-Wire per due dei tre propulsori. Tutte le motorizzazioni di Nuovo Espace sono equipaggiate con il sistema Stop&Start, dal funzionamento comodo e reattivo e con il recupero di energia in decelerazione.
La gamma, presente sul mercato da Maggio 2015, è strutturata su tre livelli: ZEN, INTENS e INITIALE PARIS. I prezzi di Nuovo Renault ESPACE partono da 32.900 € per la versione ZEN Energy dCi 130.
[ Redazione Motori360 ]
Crossover Summer Tour
Ecco il calendario delle tappe dell’evento itinerante Renault, per scoprire la gamma completa dei Crossover della Casa. Il calendario è presente anche sul sito www.renault.it/crossovertour, dove saranno presenti anche i vari aggiornamenti.
|
luglio: | Roma Ostia |
|
luglio: | S. Margherita Ligure |
|
agosto: | Versilia |
|
agosto: | Milano Marittima |
|
agosto: | Salerno |
|
agosto: | Catania |
|
agosto: | Porto Cesareo |
|
settembre: | Lignano Sabbiadoro |
|
settembre: | Bellagio |
|
settembre: | Bologna |
|
settembre: | Milano |