Iniezione di cavalli per il top SUV di Solihull che raggiunge i 265 km/h. Debutto previsto al Salone di Parigi di ottobre
Se i 510 cavalli della Range Rover Sport dovessero essere pochi, la casa di Solihull ha trovato il modo per colmare questa lacuna. Attualmente Il propulsore montato sotto il cofano della Range Rover Sport è lo stesso della Jaguar XKR, ovvero il V8 da 5 litri con 510 cavalli, e allora perché non mettere quello della XKR-S e della XJR che ne eroga 550 cavalli? Di questa iniezione di potenza ne beneficia soprattutto la coppia che sale da 625 a 680 Nm.
Sensibile anche l’incremento delle prestazioni, nonostante la mole della Range Sport e della pessima aerodinamica, non certo paragonabili a quella della Jaguar XKR-S che tocca i 300 km/h e percorre lo 0-100 in 4,4 secondi. Per la Range Sport RS questi valori si fermano a 265 km/h e 4,8 secondi, che comunque rappresentano valori impensabili fino a pochi anni fa per un SUV che a pieno carico supera le 3 tonnellate.
Come si può vedere su alcuni esemplari lievemente camuffati sorpresi durante i test, la carrozzeria non ha subito radicali interventi, salvo un restyling frontale che incorpora 2 ampie prese d’aria laterali e 4 nuovi terminali di scarico posteriori.
La Range Rover Sport RS dovrebbe debuttare a ottobre al prossimo Salone di Parigi.
[ Paolo Pauletta ]