Il SUV open air di casa Range Rover diventa realtà. Debutterà ufficialmente al Salone di Los Angeles a fine novembre
Da molto tempo se ne parlava, c’erano stati anche degli annunci e anticipazioni, ma poi nulla. Ora è ufficiale, la Range Rover Evoque Cabrio debutterà ufficialmente al Salone di Los Angeles in programma alla fine di novembre, cioè tra pochi giorni.
Probabilmente la ragione del rimandare il debutto della Evoque Cabrio va ricercata nella serietà del marchio inglese di proporre una soluzione perfetta per aprire e chiudere il tetto. D’altra parte la capote della Evoque Cabrio è molto lunga, simile a quella della Mercedes Classe S, perciò il meccanismo doveva garantire la massima precisione e affidabilità, così come il telo doveva assicurare la massima insonorizzazione e tenuta termica.
Specialista nei riscaldamenti e insolazioni termiche dei veicoli, Webasto ha realizzato questa capote, disponibile solo nera, che si apre in 18 secondi e si chiude in 21, fino ad una velocità di 50 km/h.
Nella vista laterale la Evoque Cabrio conserva l’aspetto piacevole offerto dalla Coupé 2 porte, della quale è 16 mm più bassa. La minore altezza non influisce tuttavia sull’abitabilità dei 2 passeggeri seduti dietro. Buona anche la capacità del vano bagagli da 250 litri dotato di uno sportello centrale comunicante con l’abitacolo per l’eventuale trasporto di sci. Come in tutte le vetture cabriolet, il problema di proteggere gli occupanti in caso di ribaltamento della vettura, è stato risolto con l’adozione del Roll-Over Protection Device, 2 tubi curvi con funzione di roll-bar che fuoriescono automaticamente in 1/90.000 di secondo.
Nell’abitacolo si può notare al centro della plancia un nuovo schermo tattile da 10,2”, tra le modalità disponibili c’è anche il navigatore con funzione di GPS per indicare longitudine/latitudine, gradi sulla bussola e altezza s.l.m.
Il resto dell’elettronica a supporto della sicurezza di guida è la stessa presente sulla Coupé e sulla 5 porte, tra gli optional i fari Led.
I motori disponibili sono 3 abbinati ad un cambio automatico ZF a 9 rapporti. Un 2 litri turbo a benzina da 240 cv e 2 Diesel da 2 litri della serie Ingenium da 150 o 180 cv. Per la Evoque Cabrio, i valori di emissioni di CO2 sono di 201 g/km per il benzina e 149 g/km per i motori a gasolio. Mediamente 20 g/km in più rispetto alle corrispondenti versioni chiuse.
[ Paolo Pauletta ]