Site icon Motori360.it

Range Rover e Discovery, in arrivo le novità

Lo storico marchio inglese è pronto ad aggiornare i suoi modelli, non solo nella linea, ma anche nei motori

Al Salone di Parigi in programma a settembre, è prevedibile il debutto della 5a generazione della Range Rover. Il condizionale è d’obbligo, ma è quasi certo, in quanto la 4a generazione venne presentata proprio in quella sede nel 2012 come Model Year 2013.

A parte gli aggiornamenti estetici, le maggiori novità stanno sotto il cofano, con i motori che necessariamente devono essere più potenti. L’incremento di potenza è indispensabile per rispondere alle dirette avversarie, per esempio la Jaguar F-Pace e la Porsche Cayenne.

Attualmente, in alcuni mercati extra europei è in vendita l’esclusiva versione Range Rover Sport HST equipaggiata con il 3 litri V6 supercharged a benzina da 380 cv, contro i 340 della F-Pace, mentre la Range Rover Sport SVR dovrebbe adottare il motore V8 da 5 litri della Jaguar F-Type SVR che eroga 575 cv (+25 cv) che le consentirebbe di percorrere lo 0-100 in meno di 4,5 secondi. In pratica lo stesso tempo della Porsche Cayenne Turbo S che ha una potenza di 570 cv, ma pesa 70 kg in meno. Ma devono fare presto, perché poco dopo arriverà la nuova Cayenne e… la sfida continua.

Discovery si rinnova

Continuano i test della nuova Discovery che sarà presentata nel 2017 come Model Year 2018. Nonostante il completo camouflage si può notare che gli aggiornamenti estetici riguardano tutta la carrozzeria. Nuovo design per la parte frontale e padiglione più arrotondato nella parte posteriore, tanto per avvicinarsi al Concept Discovery Vision visto al Salone di New York nel 2014.

A parte l’aspetto, la prossima Discovery sarà completamente nuova, anche perché sarà realizzata sul pianale PLA (Premium Lightweight Architecture) L550 che già adesso troviamo sulle Range Rover e che è sensibilmente più leggero di quello attuale. Una soluzione che consentirà di migliorare l’efficienza e la guidabilità. Meno novità per quanto riguarda i motori che avranno come punto forte i propulsori della serie JLR Ingenium.

Siccome il marchio Jaguar-Land Rover è del signor Tata, è doveroso ricordare che la Casa indiana l’anno prossimo presenterà la Hexa Model Year 2018. Gli attuali concept conosciuti con i codici Q501 e Q502 (7 posti), sono l’evoluzione della Hexa Tuff presentata lo scorso febbraio all’Auto Show di New Delhi. Il nuovo modello sarà realizzato sullo stesso pianale PLA della Discovery, ma per contenere i costi e il prezzo di vendita, adotterà il motore Fiat Multijet da 2 litri che eroga 170 cv.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version