Home > Automotive > Auto > Ram 1500 SRT, il pick-up più potente di sempre

Ram 1500 SRT, il pick-up più potente di sempre

Con il Model Year 2017 anche la versione muscle car con il propulsore Hellcat otto cilindri da 720 cavalli

Bob Hegbloom, CEO di Ram Truck

Bob Hegbloom, CEO di Ram Truck

Quando a ottobre 2014 è stato chiesto al CEO di Ram Trucks Bob Hegbloom se verrà prodotto un Ram con il motore Hellcat, rispose: “In questo momento devo dire di no”.

Ora, dopo più di un anno le cose sono cambiate e FCA è intenzionata a montare il potente propulsore V8 Hemi Hellcat da 720 cv anche su altri modelli, oltre che sulle Dodge Charger e Challenger. Questa intenzione è emersa in occasione del recente Salone di New York quando è stato confermato che nel 2017 questo motore equipaggerà anche la Jeep Grand Cherokee SRT, al posto dell’attuale V8 Hemi da 6,4 litri e 480 cvhttps://www.motori360.it/50743/jeep-grand-cherokee-salone-new-york/

Ulteriore conferma è giunta in questi giorni in occasione del tradizionale Easter Jeep Safari di Moab (Nevada), dove tra i 7 Concept che Jeep realizza ogni anno per questo evento cult, si è visto anche uno strepitoso Wrangler Trailcat equipaggiato con questa unità V8.

La terza conferma arriva con queste spy foto che documentano 2 esemplari di Dodge Ram 1500 HD (1 Single Cab e 1 Crew Cab) che, negli ultimi tempi, stanno compiendo dei test su strada con questo motore. D’altra parte la battaglia tra muscle car esiste da sempre e il Ram ha sempre sbaragliato la concorrenza.

Tra il 2002 e il 2007 era già in listino una versione con il motore V10 da 8,3 litri, quello della Viper, con oltre 500 cv che si contrapponeva alla seconda generazione del Ford F150 SVT Lightning che aveva «solo» un V8 da 5,4 litri e 385 cv.

10_RAM vs RAPTOR

Anche adesso c’è il Ram Rebel proposto con il V8 Hemi 5,7 litri da 400 cv, ma non basta per lottare contro il Ford F150 Raptor, che sebbene non sia più equipaggiato con il classico V8 da 6,2 litri e 420 cv, ma con un più sobrio e più efficiente V6 twin-turbo EcoBoost da 3,5 litri che eroga 450 cv, risulta essere più maneggevole e «di tendenza»…

Perciò Dodge ha deciso di giocare di nuovo la carta della potenza, introducendo questa versione high performance con il motore attualmente più potente, il V8 Hemi Hellcat da 720 cv, superando così di molto l’avversario. Però chi è interessato a questo motore, deve decidere in fretta, perché dal 2018/’19 gli Hemi saranno sostituiti con altri propulsori del gruppo FCA e non è detto che siano altrettanto «brutali».

[ Paolo Pauletta ]