L’accordo di cooperazione strategica firmato dal gruppo Bolloré e da PSA Peugeot Citroën ufficializza e concretizza il loro comune interesse nel settore della mobilità sostenibile e copre le attività di produzione e distribuzione automobilistica, nonché del car-sharing.
I due gruppi si prefiggono quindi l’obiettivo di diventare, assieme, uno dei protagonisti del mercato del car-sharing, che rappresenta una parte importante dell’economia della nuova mobilità, accanto all’offerta dei trasporti pubblici.
Sul piano industriale, l’accordo prevede da settembre 2015 l’assemblaggio, sul sito di PSA Peugeot Citroën di Rennes, della Bluesummer, una cabrio 4 posti full electric progettata dal gruppo Bolloré che raggiunge una velocità massima di 110 chilometri orari, con un’autonomia di 200 km nel ciclo urbano e di 100 km su ciclo extra-urbano. L’impianto avrà una capacità installata di 15 veicoli al giorno, pari a un massimo di 3.500 veicoli all’anno che verranno distribuiti da PSA Peugeot Citroën.
Per le attività di mobilità sostenibile, l’accordo prevede una collaborazione nel settore del car-sharing in Europa, poi la creazione di una joint venture destinata allo sviluppo di quest’attività in tutto il mondo con i veicoli elettrici (autovetture e veicoli commerciali) e veicoli termici a basse emissioni.
Il gruppo Bolloré è presente sul mercato della mobilità elettrica, per il quale ha progettato e sviluppato numerosi veicoli elettrici (segnatamente la Bluecar, la Bluesummer, il Bluebus e il Bluetram) e sfrutta anche, attraverso filiali dedicate, una rete di car-sharing di veicoli elettrici in diversi comuni sia in Francia (Parigi, Lione, Bordeaux e i loro comuni limitrofi) e sia all’estero.
PSA Peugeot Citroën ha dato vita a diverse attività di car-sharing dal 2013, con un’offerta dedicata alle aziende in Francia e, attraverso il suo marchio Citroën, in Germania (Multicity Berlin). Il marchio Peugeot ha invece lanciato un’offerta di noleggio di breve durata (Mu by Peugeot) sin dal 2009.
Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di PSA Peugeot Citroën ha dichiarato che “L’accordo esprime la visione che condivido con Vincent Bolloré di una mobilità pulita e sostenibile, in grado di garantire ai nostri clienti la libertà di spostamento che consideriamo un diritto fondamentale della nostra società moderna”.
Vincent Bolloré, Presidente e Direttore Generale del Gruppo Bolloré, ha a sua volta dichiarato di essere fiero“… di questo partenariato fondato sull’industria l’innovazione e il rispetto dell’ambiente. È una nuova tappa nello sviluppo della vettura elettrica destinata al grande pubblico”.