Con i 14.988 M€ (contro gli 11.404 M€ del terzo trimestre 2016) nei nove mesi cumulati, il fatturato del Gruppo tocca i 44.153 M€ contro 39.183 M€ nel 2016, con un aumento del 12,7%.
La crescita cumulata dall’inizio del Piano «Push to Pass» a tasso di cambio e perimetro costante è pari al 9,0%.
Il fatturato della divisione Automotive PCD è pari a 8.418 M€ (+11,6% sul 3° trimestre 2016).
Tale incremento è dovuto al miglioramento del mix prodotto (+5.4%) e del mix volume e paese (+5,7%), legati al successo mondiale dei nuovi modelli del Gruppo (Peugeot 3008, 5008, Expert e Traveller, Citroën C3, C3 Aircross, C5 Aircross, Jumpy e SpaceTourer).
Le vendite ai partner (+2.7%) compensano ampiamente gli effetti negativi dei tassi di cambio (-2.3%).
Il fatturato della divisione Automotive di OV è di 2.789 M€ e corrisponde ai due mesi di agosto e settembre.
Nel terzo trimestre, i volumi delle vendite mondiali e le quote di mercato sono in aumento in tutte le regioni (Europa, Medio Oriente e Africa, America Latina, Eurasia e India Pacifica) ad eccezione della Cina.
Includendo i volumi di Opel Vauxhall, le vendite mondiali sono aumentate del 23,8% nel terzo trimestre 2017 rispetto al T3 2016.
Il livello dello stock di PCD a fine settembre 2017 era di 369 000 veicoli (compreso lo stock posseduto dalla rete indipendente), in calo di 31.000 veicoli rispetto a fine settembre 2016 mentre lo stock di Veicoli d’Occasione ammontava a 273 000 veicoli a fine settembre 2017.
Jean-Baptiste de Chatillon, Direttore Finanziario di PSA Groupe e membro del Direttorio, ha dichiarato: “PSA Groupe e più specificamente PCD associa ora una forte crescita a una disciplina di prezzi e di costi. Queste leve sono fondamentali per permettere al Gruppo di accettare le sfide del futuro in un contesto economico che permane incerto”.
Prospettive di mercato
Nel 2017, il Gruppo si aspetta una crescita del mercato automobilistico di circa il 3% in Europa, del 5% in Cina, del 7% in America Latina e dell’8% in Russia.
Obiettivi operativi
Il Piano «Push to Pass» fissa i seguenti obiettivi per PSA Groupe (esclusa Opel Vauxhall):
- un margine operativo corrente medio superiore al 4,5% per la divisione automotive nel periodo 2016-2018 e un target superiore al 6% nel 2021;
- una crescita del 10% del fatturato del Gruppo tra il 2015 e il 2018, puntando a un ulteriore 15% entro il 2021.