Il milione e più di veicoli venduti nel 1° trimestre 2018 [1] porta i volumi di vendita mondiali a +44,2%, Opel Vauxhall (OV) inclusa e il fatturato di PSA Groupe si assesta a 18,2 Mld€ [2], in aumento del 42,1%.
Nel primo trimestre 2018 il fatturato del PSA Groupe sale dai 12.798 M€ del primo trimestre 2017 agli attuali 18.182 M€.
La crescita registrata dall’inizio dell’applicazione del piano Push to Pass, a tasso di cambio e perimetro costanti, raggiunge il 21,6% [1].
Il fatturato della divisione Automotive PCD ha raggiunto quota 10.214 M€, in aumento del 13,3% rispetto al primo trimestre 2017 mentre quello della divisione Automotive OV nel primo trimestre 2018 è stato di 4.838 M€ .
Questi rialzi sono dovuti in particolare alla crescita dei volumi e del mix Paese (+6,0%) e del mix prodotti (+4,5%) legata al successo mondiale dei nuovi modelli del Gruppo.
Le vendite ai partner (+3,9%) compensano ampiamente gli effetti negativi dei tassi di cambio (-2,8%).
I volumi di vendita mondiali del 1° trimestre 2018 sono in aumento in tutte le regioni (Europa, Medio Oriente e Africa, America Latina, Eurasia, Indo-Pacifico e Cina) con un risultato record di 1,05 milioni di veicoli venduti.
A fine marzo 2018, lo stock di PCD ha raggiunto quota 438.000 veicoli [2] incluso lo stock della rete indipendente (+48.000 veicoli rispetto a fine marzo 2017) mentre lo stock OV totalizza 219.000 veicoli a fine marzo 2018.
Jean-Baptiste de Chatillon, Direttore Finanziario di PSA Groupe e membro del Direttorio ha dichiarato: “L’applicazione rigorosa del piano strategico Push to Pass e del piano di risanamento di Opel Vauxhall farà di questo eccellente risultato una base solida per il futuro”.
Prospettive di mercato
Per il 2018, il Gruppo prevede un mercato automotive stabile in Europa, in crescita del 4% in America Latina, del 10% in Russia e del 2% in Cina.
Obiettivi operativi
Il piano Push to Pass fissa gli obiettivi seguenti per il PSA Groupe (tranne Opel Vauxhall):
- un margine operativo corrente [3] medio superiore al 4,5% per la divisione auto sul periodo 2016-2018, con un obiettivo superiore al 6% da raggiungere entro il 2021;
- una crescita del 10% del fatturato di Gruppo tra il 2015 e il 2018 [4], mirando a un ulteriore 15% entro il 2021.
[1] Al 31/03/2018, crescita a tasso di cambio costante (2015) e perimetro costante (tranne OV) rispetto al fatturato al 31/03/2015. [2] Tranne JV Cina e Iran, compresa rete indipendente. [3] Risultato operativo corrente su fatturato. [4] A tassi di cambio costanti (2015) e perimetro costante (tranne OV).