Site icon Motori360.it

PSA Groupe, Air Liquide, Schneider Electric, Valeo assieme nella lotta al Coronavirus

Produrranno 10.000 respiratori Air Liquide Medical Systems in risposta alla richiesta del Governo francese

Per combattere il Coronavirus e di fronte alla necessità di mettere in circolazione più respiratori sul suo territorio nazionale, il governo francese ha chiesto a un gruppo di società industriali francesi guidate da Air Liquide, di studiare la possibilità di aumentare la produzione di respiratori in modo da fornire 10.000 respiratori in 50 giorni, tra l’inizio di aprile e metà maggio.

Air Liquide, PSA Groupe, Schneider Electric e Valeo hanno risposto all’appello istituendo una Task Force composta da circa 30 esperti di acquisto e industrializzazione, allo scopo di definire un piano d’azione per il potenziamento della produzione di respiratori Air Liquide Medical Systems, referenziati già da un gran numero di ospedali in Francia e all’estero.

Per far fronte a questa sfida industriale, si cercherà di coinvolgere altre 100 aziende partner in modo da mettere assieme i 300 componenti essenziali per la fabbricazione di questi sistemi medici.

Oltre alla sua partecipazione alla task force che ha mobilitato i suoi ingegneri a tempo pieno dal 22 marzo, PSA Groupe sta contribuendo direttamente ad aumentare il potenziale di produzione con la creazione di un laboratorio specifico nella sua fabbrica di Poissy con oltre cinquanta dipendenti volontari, in modo di poter iniziare la produzione del blocco centrale del sistema, sempre sottostando alle condizioni del protocollo sanitario rafforzato, implementato all’interno dei siti del Gruppo. Questi elementi verranno quindi consegnati al sito industriale Air Liquide Medical Systems ad Antony per il montaggio e i controlli finali.

Al fine di fornire supporto organico ad Air Liquide per rafforzare la sua produzione ad Antony, PSA Groupe permetterà ai dipendenti volontari del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Vélizy, di unirsi allo stabilimento Air Liquide ad Antony, situato a pochi chilometri dai propri stabilimenti.

Questi volontari dipendenti faranno parte di un’iniziativa che il Gruppo sta implementando: «La riserva PSA» che sarà composta da volontari dipendenti.

Le parti sociali di PSA Groupe supportano il contributo dell’azienda alla produzione di ventilatori per ospedali.

[ Redazione Motori360 ]

Exit mobile version