Home > News > Prosegue la collaborazione tra NASA e NRC per la riduzione del congelamento dei motori aeronautici

Prosegue la collaborazione tra NASA e NRC per la riduzione del congelamento dei motori aeronautici

È proprio il caso di definire «fresca» di 48 ore la notizia diramata tramite nota ufficiale NASA che annuncia il rinnovo della collaborazione con il Consiglio Nazionale di Ricerca canadese (NRC) per la ricerca sulla prevenzione del congelamento dei motori aeronautici iniziata nel 2010.

L’accordo prevede un prolungamento di ulteriori 5 anni di partnership con l’obiettivo di approfondire alcune criticità del tema come il testing di metodi per la protezione termica contro la formazione di ghiaccio in volo ad alta quota.

Le parole dell’Amministratore NASA Jaiwon Shin, confermano la soddisfazione per l’accordo raggiunto: “Gli sforzi congiunti delle nostre due agenzie aiuteranno a risolvere alcuni dei più complessi problemi di interesse della comunità aeronautica riguardanti le condizioni meteorologiche”.

Il prolungamento dell’accordo rientra nell’ottica di una collaborazione che prosegue ormai da più di 50 anni in tutti gli ambiti della ricerca sul miglioramento dell’efficienza, della sicurezza e della ecosostenibiltà dei sistemi di trasporto aereo, tra due organi che hanno come obiettivo comune quello di sviluppare strumenti utili al progresso tecnologico in campo aerospaziale.

A dimostrarlo è l’accordo a tre stipulato giusto lo scorso anno in collaborazione con il Deutschland für Luft- und Raumfahrt (DLR), polo di eccellenza tedesco nella ricerca in campo aeronautico e spaziale, per esplorare le possibilità derivanti dall’uso di carburanti alternativi come modo per ridurre le emissioni nocive dei motori aeronautici.