Nel Campionato Italiano Energie Alternative 2016, che ha visto più di 200 partecipanti tra tutte le categorie coinvolte, la squadra corse italo-monegasca alla prima uscita nel 1° Eco Rally Sanremo monopolizza il podio con tutte e tre le sue Alfa Romeo alimentate a GPL e guidate nell’ordine da Liverani, Ballabio e Sorghi.
Le tre Alfa Romeo alimentate a GPL chiamate ad affrontare le difficili e veloci strade sanremesi hanno rivelato ben presto le proprie potenzialità svettando alla fine dei due giorni di gara.
Il campione Massimo Liverani, coadiuvato sempre dalla bravissima navigatrice Valeria Strada, ha vinto l’Eco Rally di Sanremo a bordo della new entry Alfa Romeo Mito alimentata, come da tradizione del team, a GPL. Evidente la soddisfazione del 4 volte Campione del Mondo delle Energie alternative Liverani che dopo aver già portato alla vittoria la debuttante Giulietta nel 2015 all’Eco Rally di Bulgaria, ha ripetuto l’impresa conquistando il 1° posto al volante della debuttante Mito! Dopo una corsa estremamente difficile sia per le molteplici condizioni meteo avverse che per le alte medie velocistiche superiori ai 50 km/h, Liverani alla fine si è imposto sul compagno di scuderia Fulvio Maria Ballabio, ex pilota di F1 e Formula Indy, al termine di una lunga battaglia «in famiglia». Battaglia che si è rivelata estremamente combattuta soprattutto nella prima giornata di gara che ha visto i due duellanti aggiudicarsi ognuno metà delle prove previste. Soltanto dopo la seconda giornata Ballabio dopo aver mostrato una costanza di rendimento ed una passione sempre verde e ai massimi livelli si è arreso alla tenacia di Liverani.
Sul secondo gradino del podio difatti è giunto il «Console volante» Fulvio Maria Ballabio alla guida dell’Alfa Romeo Giulietta che nel 2015 ha regalato il maggior numero di punti nella classifica mondiale, il primo posto nel mondiale FIA categoria VIII e la vittoria nel campionato italiano Aci Sport. Fulvio Maria Ballabio a più di 60 anni di età è oggi uno dei piloti in attività più longevi di sempre ed ancora vincente. A guidare Ballabio al secondo posto è stato l’eccellente navigatore Fulvio Ciervo già Campione del Mondo 2013.
A completare il podio coi colori «rouge et blanc» del Principato di Monaco si è invece classificata la sempre verde Alfa Romeo GTV che a più di venti anni dalla sua costruzione si è rivelata ancora estremamente competitiva sulle strade sanremesi. La GTV equipaggiata col leggendario motore V6 Busso collegato sempre ad un impianto di alimentazione a GPL è stata pilotata dall’ottimo Massimiliano Sorghi che nell’occasione è stato coadiuvato dalla serba Desa Fogel nel ruolo di navigatrice.