Oggi alla Camera dei Deputati la conferenza stampa di presentazione di ASI Circuito Tricolore 2024 che vede protagoniste auto e moto storiche nelle varie tappe del suo «museo viaggiante» che coinvolgerà 350 Comuni italiani e oltre 40 Province
Alberto Scuro, Presidente dell’ASI Automotoclub Storico Italiano, si è espresso positivamente riguardo alla consapevolezza crescente sul valore aggiunto del motorismo storico per la promozione dei territori e della cultura italiana.
Durante la presentazione della 4a edizione di ASI Circuito Tricolore alla Camera dei Deputati, il Presidente Scuro ha evidenziato l’importanza di un futuro sostenibile, incluso il focus sull’aspetto ambientale. La proposta di utilizzare «biocombustibili» prodotti da materia organica anziché fossile durante gli eventi del Circuito Tricolore mostra l’impegno verso l’eco-sostenibilità nel settore del motorismo storico.
Scuro ha inoltre considerato l’impatto ambientale modesto dei veicoli storici, evidenziando la bassa emissione e il limitato chilometraggio annuo. Ha invitato alla tutela di questo importante settore, sottolineando la necessità di un approccio attento e non strumentale agli inquinamenti veicolari.
«ASI Circuito Tricolore» è il calendario dell’Automotoclub Storico Italiano che riunisce 18 eventi tra i più importanti e significativi organizzati in tutta Italia dai Club Federati ASI e gode dei Patrocini dei Ministeri della Cultura e dei Trasporti, dell’ANCI e della FIVA (la Federazione Mondiale dei Veicoli Storici).
[ Gianluca Bardelli ]