Il Comitato Esecutivo e il Consiglio di Sorveglianza di Peugeot S.A. hanno deciso di proporre agli azionisti la trasformazione di Peugeot S.A. in una Società Europea (Societas Europaea – SE) in occasione della prossima Assemblea Generale degli Azionisti.
Questa struttura aziendale, utilizzata da un numero crescente di società in Europa, è riconosciuta da tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e rifletterebbe la dimensione continentale di PSA Groupe, dopo il successo dell’integrazione di Opel/Vauxhall.
Il progetto di trasformazione di Peugeot S.A. in una Società Europea non avrebbe alcun impatto sulla governance, l’operatività, l’organizzazione o il luogo di quotazione di Peugeot S.A., ma consentirebbe al Gruppo di allineare la propria struttura con la sua situazione economica e sociale.
La trasformazione della Società si tradurrebbe in una modifica della sua forma giuridica, senza alcuna riduzione degli attuali diritti degli azionisti o di altri stakeholder, e senza alcuna conseguenza sull’ubicazione della sede legale della Società o sul suo management, sempre centralizzato in Francia. Le condizioni del dialogo sociale all’interno di Peugeot S.E. saranno oggetto di discussioni con i partner sociali nelle prossime settimane.
Il progetto di trasformazione sarà presentato all’Assemblea Generale Annuale degli Azionisti di Peugeot S.A., che si svolgerà il 14 maggio 2020.