Si avvicina la 36esima edizione del prestigioso premio, che la UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) assegna ogni anno alla vettura che ha raggiunto i massimi consensi sul mercato italiano
Il mercato italiano, da sempre, è un mercato particolare, non certo assimilabile a quelli europei. Può aver raggiunto, per varie circostanze, livelli di vendita elevatissimi (come gli oltre 2,4 milioni di auto immatricolate nel 2007-2008) ma, di sicuro, si riferisce a un parco che differisce – e non poco – dalle tipologie medie diffuse in altri paesi UE. È stato anche per questa ragione che nel 1987 l’Unione Italiana Giornalisti Automotive (UIGA), nel pieno di quel periodo irripetibile ed entusiasmante in cui il crescente benessere economico trascinò verso l’alto la curva delle vendite automobilistiche, istituì un riconoscimento al modello che, più di altri, rispecchiasse nello specifico l’approvazione del mercato italiano, e che più di altri fosse «vicino» alle esigenze degli automobilisti del nostro Paese.
Si sa che in Europa molti mercati premiano spesso i modelli delle Case nazionali, così come è noto che alcune auto, oltre il confine di una data nazione, è come se fossero inedite (la Renault Vel Satis ha raramente venduto al di fuori della Francia, così come la Fiat Croma per l’Italia e la VW Phaeton in Germania): ciò non ha significato affatto che i modelli vincitori del «Premio Auto Europa» siano stati sempre italiani, bensì tutt’altro.
La prima auto ad affermarsi fu l’Audi 80, lanciata nell’autunno del 1986, seguirono poi molti modelli del Gruppo francese PSA, la Nissan Primera del 1991 e altri brillanti esempi di ottime realizzazioni, come la Jaguar S-Type del 2000, fino al tempo più recente in cui anche la transizione elettrica ha fatto capolino nelle classifiche: la vettura vincitrice del Premio Auto Europa 2022 è stata, infatti, la Fiat 500e.
La selezione tra le 20 vetture che, a breve, saranno incoronate «Auto Europa 2023», include i seguenti modelli:
◙ Alfa Romeo Tonale [ MHEV ] 2022
La crossover sportiva che rilancia il marchio milanese. Tecnologica, stilemi Alfa a partire dal cruscotto digitale con strumenti a lancetta. Per ora motori ibridi, il Plug-in ibrido ricaricabile nei prossimi mesi. Listino da 35.500 euro
◙ Audi Q5 Sportback [ MHEV, PHEV ] 2022
Suv Premium in versione sportiveggiante, con coda da coupé e lunotto quasi orizzontale per favorire l’aerodinamica. È un’auto a tecnologia ibrida disponibile in versione anche plug-in con motori benzina e diesel da 163 ai 367 cv. Listino da 56.250 euro
◙ BMW X1 [ MHEV, ICE, BEV ] 2022
Una Suv dal design muscoloso, caratterizzata da interni moderni una gamma motori molto articolata con alimentazione a benzina e gasolio con potenza da 136 a 218 cv. Disponibile anche con tecnologia ibrida e nella versione full-electric iX1. Listino da 42.250 euro.
◙ Citroën C5 X [ PHEV, ICE ] 2021
L’interpretazione della berlina più rivoluzionaria. Grande, armoniosa, con protezioni in plastica nera che le danno un’aria da crossover. Comfort e silenziosità da ammiraglia. Da scegliere ibrida benzina ricaricabile. Listino da 33.250 euro.
◙ Cupra Born [ BEV ] 2021
Un’auto multitasking con una marcata indole sportiva. Totalmente elettrica, utilizza come base meccanica quella della Volkswagen ID. 3 con più sprint. L’autonomia varia in base alla potenza della batteria da 418 a 548 km. Il listino parte da 41.100 euro.
◙ Dacia Spring [ BEV ] 2021
La city-car elettrica offerta a un prezzo molto interessante. Stile da mini-Suv, unisce la praticità, ci sono tanti portaoggetti, ha uno spazio ben utilizzabile. Si caratterizza per una velocità massima di 125 km/orari e un’autonomia, dati della Dacia, di 230 km. Listino da 21.000 euro.
◙ DS 4 E-Tense [ PHEV ] 2021
Elegante berlina con maniglie a scomparsa e interni raffinati, decisamente ispirati dall’alta moda francese. La versione ibrida ricaricabile abbina comfort a una guida antistress e a consumi di carburante avarissimi: 54 km con 1 litro di verde a patto di ricaricare sovente il pacco batteria. Il listino della E-Tense parte da 41.700 euro.
◙ DR 6.0 [ ICE ] 2022
Suv ben fatta, a trazione anteriore, con un muso aggressivo e la versione GPL, personalizzata dalla società DR, fondata da Massimo Di Risio, in Italia. Carrozzeria della cinese Chery, motori della austriaca Ateco prodotti in Cina. Il listino, 28.900 euro, è molto interessante.
◙ Hyundai Bayon [ MHEV, ICE ] 2021
Crossover compatta, lunga 418 cm, offre un sorprendente spazio ai passeggeri. Si distingue per una ampia dotazione di sistemi di sicurezza Adas e un buon sistema multimediale. Interessanti le versioni GPL e Full-Hybrid. Listino da 19.850 euro.
◙ Kia Sportage [MHEV, HEV, PHEV, ICE] 2021
La Suv che ha sdoganato il marchio Kia in Italia. Una Suv di successo che si è rinnovata completamente. Spaziosa, comoda, ben rifinita con tanta elettronica di sicurezza offre una gamma completa di motori: ibrido benzina o ibrido gasolio, ibrida ricaricabile, GPL. Listino a partire da 30.500 euro.
◙ Land Rover Range Rover Sport [ MHEV, PHEV, ICE ] 2022
Suv inarrestabile, l’ammiraglia dell’off-road puro e duro. Chi si siede al volante scopre la britishness, cioè il lusso intelligente e la tecnologia sofisticata tipicamente britannici. Listino da 95.300 euro.
◙ Maserati Grecale [ MHEV, ICE ] 2022
La Suv sofisticata e sportiva per entrare nel mondo Maserati. Spazio a iosa, tre display, rivestimenti di lusso e uno stile da Maserati 100%. Con le sospensioni pneumatiche si viaggia in un salotto volante. Nel 2023 arriverà Folgore, la versione Bev. Listino da 74.470 euro.
◙ Mercedes EQE [ BEV ] 2022
L’aerodinamica prima di tutto. Per questa ragione la fiancata è un ampio arco, la mascherina coperta, le ruote da fantascienza. Una berlina quattro porte elegante ed elettrica, con trazione posteriore o 4×4 e autonomia da 533 a 654 km. Il listino parte da circa 93.000 euro.
◙ Opel Astra Sports Tourer [ PHEV, ICE ] 2022
Linea dinamica e guida gradevole per questa familiare sportiveggiante, lunga 464 cm. Tanto spazio [baule 600 litri] e grande ospitalità per una tipologia di auto che ha avuto in passato grande successo e vanta uno zoccolo duro di estimatori. La variante ibrida plug-in da 179 cm ha un bel brio. Listino da 25.900 euro.
◙ Peugeot 308 SW [ MHEV, PHEV, ICE ] 2022
Un’auto agile nonostante sia più lunga 27 cm della berlina con la quale condivide la meccanica. Assemblata con cura, assicura buone prestazioni e un elevato comfort. Il portellone elettrico si paga a parte. Listino da 26.000 euro.
◙ Renault Mégane e-Tech [ BEV ] 2021
Una vettura tutta nuova, una berlina elettrica a ruote alte. La linea è gradevole, tranquillizzante. Ancora meglio gli interni accoglienti e con due mega display. Silenziosa e agile, ha una buona tenuta di strada e una tecnologia d’avanguardia. Autonomia tra i 300 e i 500 km. Listino da 36.800 euro.
◙ Suzuki S-Cross Hybrid [ MHEV ] 2021
Spaziosa crossover di dimensioni medie, offre una ricca dotazioni di accessori in rapporto al prezzo. Trazione anteriore o 4×4, ha un gruppo propulsore che abbina un sistema elettrico a 48 Volt a un motore a benzina per una potenza combinata di 129 cv. Listino da 29.090 euro.
◙ Toyota Yaris Cross [ HEV ] 2022
City-car dall’aspetto muscoloso, viene venduta esclusivamente con il gruppo propulsore full-hybrid e la trazione anteriore o integrale. La base è quella della nota Yaris, ma la carrozzeria è più lunga di 26 cm e più alta di sei. La CO2 per km è pari a più o meno 100 grammi. Listino da 27.450 euro.
◙ Volkswagen Taigo [ ICE ] 2021
Crossover dinamico realizzato partendo dalla Polo. Come su tutte le Volkswagen di questa fascia, l’intuitività di guida è molto elevata grazie a un mix d’elementi tra cui spiccano la facilità d’uso di tutti i comandi. In gamma solo motori a benzina da 95 a 150 cv. Listino da 23.150 euro.
◙ Volvo C40 Recharge [ BEV ] 2021
È la seconda auto completamente elettrica di Volvo Cars. Lo stile è quello di una Suv-coupé compatta e su strada si rivela silenziosa e con uno scatto formidabile. Viene prodotta nello stabilimento di Ghent, in Belgio, uno dei più grandi della Casa svedese. Listino da 54.210 euro.
Il crescente successo nella clientela verso le auto a propulsione alternativa ha evidenziato quanto sia forte il desiderio di approfondire le tematiche del settore, soprattutto verso le nuove tecnologie applicate all’auto, anche in tema di rispetto ambientale. Ed è così che nell’elenco delle auto aspiranti a salire sul podio, ci sono sempre più modelli a propulsione elettrica, o Plug-in, che esprimono l’attenzione del pubblico verso l’innovazione tecnologica, all’insegna di una guida sempre più autonoma, connessa e ibrida.
Dalla rosa delle auto sopra indicate emergerà una «rosa» di 7 finaliste. Una delle quali, dopo le prove su strada, sarà proclamata vincitrice nel corso di una manifestazione che si terrà a Torino presso Villa Rey, sede dell’ASI (Automotoclub Storico). Noi di «Motori360» ci saremo. E lo racconteremo.
[ Tony Colomba ]
[ LEGENDA ]
# MHEV: Mild Hybrid Electric Vehicle
Vale per tutte quelle vetture con una forma molto leggera di ibridizzazione.
# HEV: Hybrid Electric Vehicle
Conosciuta come Full Hybrid e lanciata da Toyota e Honda, grazie alla presenza di un piccolo motore elettrico consente di percorrere brevi tratti in elettrico.
# PHEV: Plug-in Hybrid Electric Vehicle
Combina motore tradizionale e elettromotore, si ricarica anche alla spina e assicura da 40 a 90 km di autonomia in elettrico.
# BEV: Battery Electric Vehicle
La sigla indica i modelli di auto completamente elettriche.
# ICE: Internal Combustion Engine
È la sigla delle auto tradizionali che conosciamo tutti: a benzina, diesel, metano e GPL.