Dalle rive della Moldava al circuito di Adria, arriva in Italia al prezzo di 119.000 euro l’Edition 2014 del marchio della Repubblica Ceca
Praga Global (azienda attiva dal 1907 nella costruzione di auto sportive, kart, camion, aerei da turismo ed executive) e l’Autodromo Internazionale di Adria, rappresentati da Petr Ptacek, proprietario del gruppo Praga e Mario Altoè, Direttore dell’Autodromo, hanno siglato un accordo di collaborazione industriale e commerciale per la commercializzazione della “R1” sul mercato italiano.
Da sinistra: il proprietario del gruppo Praga, Petr Ptacek e il Direttore dell’Autodromo di Adria, Mario Altoè
Le sinergie attese potranno concretizzarsi attraverso l’integrazione delle capacità tecnico-commerciali dell’Adria International Raceway, che fornirà servizi di consulenza e sviluppo basati su 30 anni di presenza nel Motorsport mentre Praga Global apporterà a sua volta l’esperienza tecnica maturata nell’attività di costruzione non solo di auto ad altissime prestazioni, ma anche di kart di successo (Praga Global è Campione Mondiale 2012), camion ed aerei.
La R1, presentata in anteprima mondiale, è una vettura sportiva estrema, che pesa 592 kg a vuoto grazie alla scocca in fibra di carbonio ed al suo estensivo utilizzo anche per altre parti dell’auto; ovviamente è anche estremamente profilata, in virtù di un’aerodinamica ugualmente al limite.
Si rivolge elettivamente a piloti esigenti e smaliziati ma può essere utilizzata, grazie alla sua sostanziale facilità d’impiego, anche da giovani piloti che intendano iniziare la loro carriera nell’ambito dello sport automobilistico.
L’esasperata fluidodinamica consente un’accelerazione laterale di 2,7 G mentre il motore Renault da 2 litri eroga 210 cavalli ed è gestito da un cambio sequenziale. Il tutto ad un prezzo contenuto in 119.000 euro.
Ma la Praga Global e l’Autodromo di Adria collaboreranno anche per il kart, il cui campionato WSK vedrà disputarsi una prova del Mondiale in novembre proprio sul nuovo tracciato, tecnico ed impegnativo, dell’Autodromo polesano, che verrà inaugurato a giugno.
Per ulteriore documentazione, si allegano i dati tecnici dell’auto, desunti direttamente dal sito della Praga Global (http://pragaglobal.com/)
Giovanni Notaro
Praga R1 – scheda tecnica
Made in EU – Produced in 2013
Type
Single-seater race car (two seater optional)
Monocoque
carbon fibre
Weight (dry)
592 kg
Dimensions (H x L x W)
965 x 4.144 x 1.800 mm
Wheel base
2.525 mm
Wheels and tyres FRONT
Praga, centre locking 15 x 8, with 200/580R15 Dunlop racing tyre
Wheels and tyres REAR
Praga, centre locking 16 x 10.5, with 265/605R16 Dunlop racing tyre
Praga R1 Engine
Praga R1 Configuration
F4R 832
Cylinder / Valves
4 / 16
Location
Mid, longitudinally mounted
Bore / Stroke
82.7 x 93 mm
Displacement
1.998 cm3
Engine Life
10.000 km before rebuild
Engine Control System
Cosworth / Pectel
Engine Loom
Military specification wiring loom
Rev Limit
7.500 rpm
Power
210 bhp @ 7.250 rpm
Torque
220 Nm @ 4.500 rpm
Body and Interior
Construction
Light weight and compact, longitudinal mid engine layout
Crashbox
Front, rear and carbon fibre honeycombed crashbox complying with FIA CN regulations
Body panels
Quick-release lightweight fibreglass body panels reinforced with carbon and Kevlar
Rear wing
As above
Doors
Carbon fibre driver and passenger doors
Windows
Custom made lightweight polycarbonate windows with anti-scratch protection
Fuel tank
60 liter foam-filled FIA approved ATL fuel tank located behind the seat (ATL dual quick fill valve – optional)
Pedals & Steering wheel
Adjustable pedals and 2-way adjustable quick release Cosworth steering wheel with display. LED shift lights, paddles and rotary switches
Seat
Custom made Praga carbon Kevlar racing seat with side head rest
Seat belts
FIA approved SCHROTH 6 point seat-belts for use with HANS
SUSPENSIONS
Fully adjustable front and rear suspensions
KONI 2-way adjustable, mono-tube, easy to adjust
unequal length upper and lower wishbones
CNC aluminum machined adjustable uprights
forged steel centre lock hubs
adjustable anti-roll bars
custom made progressive racing coil springs
Fire extinguisher system
Mechanically activated fire extinguisher system in engine bay and cockpit
Lighting
Modern LED rear lights including rain light and turn lights