Home > Automotive > Auto > Porsche presenta la nuova 718 Boxster: più parca, potente e veloce

Porsche presenta la nuova 718 Boxster: più parca, potente e veloce

A 20 anni dal debutto della prima Boxster, arriva la nuova «718». Due, come prima, le versioni: Boxster e Boxster S

F1 BOXST 01 016

Nuovi motori – ora turbo – più potenti (+26 kW / 35 cv) ed efficienti (consumi abbattuti del 14%), telaio rinnovato, impianto frenante potenziato, interni diversi con Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione di serie e, ovviamente una nuova carrozzeria. Vediamo.

Motore e cambio

Il cuore della nuova gamma è il nuovo motore boxer a 4 cilindri turbo declinato in due versioni: quella che equipaggia la 718 Boxster «normale» è un due litri a turbina fissa da 220 kW (300 cv), con una coppia di 380 Nm (più 100 Nm), disponibili tra 1.950 e 4.500 giri/min., mentre quello della 718 Boxster S è un 2,5 litri con turbina a geometria variabile (VTG) da 257 kW (350 cv) con una coppia da 420 Nm (più 60 Nm) disponibili tra 1.900 e 4.500 giri/min.

Migliorate accelerazione e velocità massima: la 718 Boxster con cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e pacchetto Sport Chrono scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi (meno 0,8 secondi), mentre la versione «S», con stesso equipaggiamento, ferma il cronometro a 4,2 secondi (meno 0,6 secondi). La 718 Boxster tocca i 275 km/h, la 718 i 285 km/h.

I modelli «718» sono dotati, di serie, di cambio manuale a sei marce. Come optional è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), perfezionato per ottenere un ulteriore risparmio di carburante.

Su le prestazioni, giù consumi ed emissioni

■ 718 Boxster: Consumi (l/100 km) combinato 7,4-6,9, urbano 9,9-9,0, extraurbano 6,0- 5,7; Emissioni di CO2 168-158 g/km; Classe di efficienza (Germania): E-D.

■ 718 Boxster S: Consumi (l/100 km) combinato 8,1-7,3, urbano 10,7-9,5, extraurbano 6,5-6,0; Emissioni di CO2 184-167 g/km; Classe di efficienza (Germania): F-E.

Il nuovo design

F2 BOXST 01 016

La nuova 718 è facilmente riconoscibile da un frontale più ampio dotato di prese d’aria molto più ampie e di gruppi ottici Bi-Xenon di nuova configurazione, con luce diurna a Led integrata (in opzione si possono avere i fari principali a Led con luce diurna a quattro punti). La vista laterale mette in evidenza gli originali passaruota ridisegnati e le minigonne laterali. Le prese d’aria laterali maggiorate, dotate di due lamelle, accentuano il dinamismo della linea, nuove anche le maniglie delle porte. La 718 Boxster S monta, di serie, i nuovi cerchi da 19 pollici in option quelli da 20”).

F3 BOXST 01 016

Nuova anche la parte posteriore che appare nettamente più ampia, soprattutto grazie alla fascia di raccordo con scritta Porsche posta fra i due gruppi ottici posteriori di nuovo sviluppo, riconoscibili dalle caratteristiche luci tridimensionali con tecnica a Led e la luce stop a quattro punti.

Interni ed equipaggiamenti

F4 BOXST 01 016

Interni con nuovo Porsche Communication Management di serie. L’abitacolo della 718 Boxster avvolge il guidatore nella consueta configurazione Porsche, arricchita da nuovi elementi. Al centro è collocato il nuovo Porsche Communication Management (PCM), di serie, comprendente predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e il potente Sound Package Plus da 110 watt. Il PCM può essere ampliato con moduli opzionali e adattato alle proprie specifiche esigenze. Ad esempio, è disponibile il modulo di navigazione con sistema di comandi vocali per un comodo inserimento delle destinazioni di viaggio.    Come estensione del modulo di navigazione è disponibile anche il modulo Connect Plus che offre servizi online ampliati.

Pacchetto Sport Chrono

Come nella 911, il pacchetto Sport Chrono opzionale, oltre alle tre impostazioni Normal, Sport e Sport Plus comprende anche la modalità Individual. Le vetture sportive con cambio PDK dispongono anche del pulsante Sport Response, posto al centro dell’interruttore Mode per i programmi di guida. Ispirata al Motorsport, questa modalità permette di rendere particolarmente diretta la risposta del motore e del cambio PDK.

Telaio sportivo e Porsche Active Suspension Management

F5 BOXST 01 016

Nella dinamica di guida, le nuove roadster seguono le orme dell’antenata 718 da corsa degli anni ’60 del 1900: il nuovo telaio completamente rivisto migliora la tenuta in curva.     Lo sterzo elettromeccanico è ora più diretto del 10% dando a queste nuove Boxster maggiore prontezza tanto in pista quanto nel traffico cittadino.

Per le roadster è disponibile con sovrapprezzo il telaio Porsche Active Suspension Management (PASM) con carrozzeria ribassata di dieci millimetri. Per la 718 Boxster S è disponibile per la prima volta, come optional, anche il telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri. Il cliente Boxster può ora scegliere fra un assetto più confortevole idoneo ai lunghi tragitti e uno più rigido-sportivo.

Commercializzazione

Le nuove vetture sportive a motore centrale sono ordinabili da subito presso i Centri Porsche. Il loro arrivo sul mercato è previsto in Europa dal 30 Aprile. In Italia, il prezzo della 718 Boxster parte da 56.213 Euro e della 718 Boxster S da 69.176 euro, inclusa IVA e dotazione specifica per ogni Paese.

[ Giovanni Notaro ]