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Porsche 911 Turbo S Exclusive Series: a partire da 267.868 euro

Solo 500 esemplari per la Turbo più potente di sempre realizzata dal reparto Porsche Exclusive Manufaktur di Zuffenhausen

Da ieri 8 giugno è in vendita in Italia questa Limited Edition prodotta nel reparto Porsche Exclusive Manufaktur di Zuffenhausen dove normalmente vengono soddisfatti i desideri dei clienti più esigenti o realizzati modelli in serie limitata, come per esempio i 250 esemplari della 911 Sport Classic, i 356 pezzi della 911 Speedster o i 100 pezzi della Panamera Exclusive Series. Il prezzo? A partire da 267.868 euro, cioè circa 56.000 euro più della 911 Turbo S «normale».

Oltre ad essere molto gratificante guidare questa 911, potrebbe essere anche un buon investimento. Inevitabile fare un parallelo con una sua illustre antenata, la 911 Turbo S Leichtbau (alleggerita) presentata al Salone di Ginevra del 1992 nella livrea Speedgelb. Rispetto alla Turbo II di serie, quel modello pesava 180 kg  in meno ed aveva 61 cv in più (381 cv in totale). Prodotta in soli 86 esemplari, uno di questi è stato venduto a Londra lo scorso settembre a un’asta di Soteby a oltre 1 milione di euro.

Semplicemente «Straordinaria»

Riprendendo l’aggettivo usato da Porsche per presentarla, questa Turbo S Exclusive Series è «Straordinaria», il motore è lo stesso 6 cilindri boxer da 3,8 litri, ma con i suoi 607 cavalli, ovvero +27 cv rispetto alla Turbo S dalla quale deriva, è la più potente Turbo di sempre.

Una potenza che consente di percorrere lo 0-100 in 2,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 330 km/h.

Questo esemplare, che probabilmente andrà nel Museo Porsche di Zuffenhausen, esibiva una targhetta identificativa con la numerazione 000/500 ed una livrea Golden Yellow Metallic; però senza sovraprezzo i clienti potranno scegliere tra gli altri 2 colori disponibili: Grigio Agata metallizzato o Bianco Carrara metallizzato. Oppure con sovraprezzo Blu Grafite metallizzato, Nero o Rosso pastello.

Il massimo è di serie

Sono in carbonio i particolari estetici che accomunano queste livree e oltre la doppia fascia su cofano e tetto, nella parte anteriore lo spoiler e le cornici delle prese d’aria.

Nella parte posteriore Il Turbo Aerokit nella parte inferiore posteriore con a lato la coppia dei terminali di scarico in acciaio verniciato nero, la presa d’aria centrale e la parte superiore dell’alettone.

Per la Turbo S Exclusive Series anche gli esclusivi cerchi da 20” con dado centrale verniciati con una nuova tecnologia laser in colore nero e rifiniti in colore Golden Yellow Metallic.

Per la prima volta i freni con i dischi ceramici si presentano con le pinze colore nero e logo Porsche giallo metallizzato.

La stabilità e la maneggevolezza sono assicurati dal Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) che compensa il rollio e agevola l’impostazione in curva con le ruote sterzanti posteriori. Di serie anche il pacchetto Sport Chrono e il Porsche Active Suspension Management (PASM) per le sospensioni attive.

Rifiniture sportive, ma di pregio nell’abitacolo, con inserti in carbonio sul cruscotto e sul tunnel centrale, sedili regolabili su 18 posizioni rivestiti in pelle traforata con cuciture gialle che ritroviamo anche sui pannelli delle porte e sul volante.

Tra gli optional di personalizzazione, il set di valige proposto a 5.612 euro e il cronografo Porsche Design 911 Turbo S Exclusive Series che nella parte inferiore riprende il design dei cerchi della vettura, circa 12.000 euro.

[ Paolo Pauletta ]

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