Site icon Motori360.it

Porsche 911 GT3, problemi risolti!

“La sicurezza dei nostri clienti e l’integrità delle nostre vetture non hanno prezzo”! La Casa tedesca prende decisa posizione nei confronti degli episodi di auto incendiatesi per cause tecniche

I vertici Porsche hanno dovuto fare i conti con il fatto che alcune 911 GT3 modello 2014 si siano incendiate, non in seguito ad un evento doloso o un incidente, ma per una causa tecnica. In totale sono state coinvolte da questo problema 5 esemplari di cui però solo 2 sono state distrutte dal fuoco, una in Svizzera e l’altra in Italia senza conseguenze per gli occupanti. Tuttavia ciò ha procurato un evidente danno di immagine, in particolare in Australia dove stava per iniziare la commercializzazione di questo modello, in vendita in Europa dalla scorsa estate.

Si tratta di una versione dal piglio particolarmente sportivo della 911 “serie 991”, il cui motore aspirato da 3,8 litri eroga 475 cv per una velocità massima di 315 km/h ed un prezzo di 142.000 euro.

Serietà teutonica

Per non peggiorare la situazione, tutti i 785 possessori nel Mondo della nuova GT3 sono stati invitati a non usare la vettura e lasciarla in garage in attesa di essere contattati da Porsche per avere istruzioni sul da farsi.

Dalle testimonianze sembra che il fuoco si fosse sviluppato dopo aver percorso circa 60 km e dopo che sul cruscotto si fosse accesa una spia rossa, probabilmente quella dell’olio. La ricerca delle cause è iniziata da subito e dopo un mese dal primo incendio avvenuto in Svizzera il 5 febbraio, sembrerebbe che sia stata scoperta la causa: una fuoriuscita di olio dal blocco motore che gocciando sugli scarichi, prima sviluppa del fumo e a seguire l’incendio.

Il CEO di Porsche, Matthias Müller ha diramato un comunicato per tranquillizzare i possessori delle GT3 dicendo: ”Abbiamo trovato la causa del problema e ciò che bisogna fare per risolverlo. Attualmente stiamo testando queste soluzioni”. Resta sempre da capire come sia possibile che dell’olio trafili da un blocco motore di una vettura nuova e di questo livello.

Da parte sua il portavoce e PR di Porsche Australia Paul Ellis, con un comunicato più ampio ha voluto “buttare un po’ di acqua sul fuoco”, spiegando che questo problema riguarda solo la GT3 che ha il motore aspirato, escludendo gli altri modelli della gamma.

Ultima ora: la giusta decisione

È di poche ore fa la notizia, che Porsche ha deciso di sostituire il motore su tutte le 785 GT3 vendute. Un costo non indifferente per la casa di Stoccarda, ma come ha detto il suo portavoce: ”La sicurezza dei nostri clienti e l’integrità delle nostre vetture non ha prezzo. È meglio e più sicuro sostituire tutto il motore piuttosto che apportare le necessarie modifiche su ognuno”.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version