Con un’iniziativa senza precedenti, la Casa del Leone ha chiuso per un intero giorno la sua Rete italiana per lanciare un nuovo concetto di mobilità e di approccio al futuro
Secondo la Casa francese, fresca neo-partner alla pari di FCA, questa iniziativa rappresenta lo start della transizione energetica verso l’elettrificazione e al tempo stesso una sfida senza precedenti che Peugeot raccoglie con grande entusiasmo e serenità, doti che, assieme all’indubbio expertise maturato nei suoi oltre due secoli di storia industriale, le hanno permesso di dare forti impulsi innovativi nel mercato globale in cui ha operato.
Per celebrare adeguatamente questo inizio, la Casa del Leone ha realizzato un evento senza precedenti nella sua storia chiudendo tutte le Concessionarie e tutti i suoi Punti di assistenza in Italia per poter condividere questo momento apicale sia con tutti i componenti della Famiglia Peugeot e sia con tutti gli amici ed ambasciatori della Casa del Leone.
I partecipanti
Ha aperto i giuochi Stefano Accorsi, apprezzatissimo attore e regista che della Casa del Leone è da sette anni convito ambasciatore del marchio; Stefano nel ricordare la partecipazione al premiato film «Veloce come il vento», ha poi sottolineato il ruolo di Paolo Andreucci, 11 volte Campione italiano Rally e storico ambasciatore Peugeot nel motor sport e non solo.
Ma Stefano Accorsi, la cui passione per la velocità con tanto di impegno agonistico ovviamente al voltante di vetture del Leone, allarga il tiro chiamando in campo Lorenzo, il cui volto si identifica con l’Accorsi bambino nella campagna TV di nuova Peugeot 208, un bimbo che, anticipando i tempi, materializza oggi l’auto del futuro.
Stefano Accorsi ha poi ceduto la scena al noto showman Enrico Brignano, anche lui da tempo amico di Peugeot che non si tira indietro e regala da par suo un lungo intermezzo di grande buonumore, dopo essersi confessato colpevole di guidare con soddisfazione un SUV Peugeot 3008.
Anche il successivo ospite guida una vettura del Leone, nuova 508 SW accompagna l’attuale numero 8 nel tennis mondiale nonché alfiere PEUGEOT nel mondo del tennis Matteo Berrettini.
Spetta infine a volti noti dell’universo social il saluto finale, in presa diretta con l’immancabile smartphone. I conduttori Giorgia Surina e Federico Russo hanno raccontato il successo di nuova e-208 anche nelle differenti tappe del Jova Beach Party, con cui Peugeot ha condiviso missione e popolarità.
Presenza elegante e riconosciuta quella di Cristiana Capotondi che ha partecipato all’evento dalla prima fila, vivendo appieno il cambio epocale che la mobilità sta vivendo grazie a Peugeot.
Alla fine, includendo anche i titolari ed il personale delle Concessionarie, i presenti all’evento sono stati in più di 1.600.
La partecipazione della Rete
Gli appena citati 1600 partecipanti all’evento hanno preso posto su uno spettacolare convoglio di 100 nuovissime Peugeot 208 (Giallo Faro, tranne la prima e-208 di colore Blu Vertigo) e, partite dall’Allianz Cloud di Via Cremosano, sono arrivate, scortate dalle forze dell’ordine, a Casa Peugeot, la nuovissima e coinvolgente installazione della Casa del Leone presso lo Swiss Corner di Via Palestro, in una delle più vive zone della città.
Qui è stato inaugurato un nuovo luogo di incontro e racconto per i cittadini, di dibattiti con rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell’economia e di nuove generazioni di studenti da qui è stato dato il «calcio di inizio» alla nuova era della mobilità, l’avvio della transizione energetica con il reveal della nuova comunicazione dedicata, nel pieno concetto di #UnboringTheFuture.
Non si è trattato quindi di un semplice evento di presentazione di un modello, bensì di dare conto di una nuova filosofia di mobilità, basata sul principio di libertà di scelta, elemento fondante del progetto di nuova Peugeot 208.
Un evento simbolico di sensibilizzazione dei cittadini milanesi verso una nuova avanzatissima tecnologia concreta e alternativa alle tradizionali alimentazioni oggi disponibili.
Le presenze istituzionali
Presenti all’evento anche Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici del Comune di Milano ed Emanuele Ranieri, Direttore Vendite Italia di Enel X che, assieme al Salvatore Internullo, Direttore Generale Brand Peugeot Italia hanno inaugurato questa importantissima fase dell’elettrificazione della mobilità collegando il connettore di ricarica alla nuova Peugeot e-208 esposta su Piazza Cavour.
Dalla colonnina di ricarica Enel X è partito un gioco di luci laser che mostrano una scossa elettrica dare vita all’intero palazzo su cui è posizionata un’affissione di ben 800 mq con la nuova comunicazione dedicata: «Il futuro inizia da Milano».
Un nuovo messaggio per diffondere il tema dell’elettrificazione dell’automobile, oggi reale e concreta alternativa alle tradizionali alimentazioni finora disponibili grazie anche all’arrivo della nuova e-208.
Un evento di presentazione di una nuova filosofia di mobilità, della nuova era dell’elettrificazione dell’auto. Tutto compreso nel concetto di libertà e di scelta, libertà di scegliere la motorizzazione ideale per i propri spostamenti (anche 100% elettrica) senza dover scendere a compromessi in fatto di stile e personalità, comfort, abitabilità e piacere di guida, da sempre presente nel DNA di Peugeot ed ancora di più in questa nuova 208.
Il ruolo di Enel X
A dare il via in questo evento unico nella storia della Casa del Leone c’era anche Enel X, partner strategico di Peugeot e di PSA Groupe (di cui la Casa del Leone fa parte). In questa nuova ed eccitante avventura la business line innovativa del Gruppo Enel metterà a disposizione tutto il suo know-how tecnologico per sfruttare al meglio l’indiscusso potenziale di nuova e-208.
Infatti, con l’istallazione di oltre 800 infrastrutture di ricarica Enel X la rete dei punti vendita di PSA Groupe Italia sarà la prima a essere interamente elettrificata a livello europeo.
Ad oggi sono oltre 400 le stazioni di ricarica già attive (Juicebox, Juicepole e Juice2grid) nei punti vendita Peugeot ed entro fine anno verrà completata la rete anche nei dealer degli altri Marchi del Gruppo e alcune saranno anche aperte al pubblico.
Le soluzioni innovative di ricarica di Enel X saranno inoltre disponibili anche per chi acquisterà nuova Peugeot e-208: pacchetti completi che, oltre al veicolo, comprenderanno l’installazione della stazione di ricarica privata JuiceBox ad uso domestico.
Quanto appena descritto è solo l’inizio di una nuova avventura che proseguirà a Casa Peugeot per due settimane durante le quali la mobilità sostenibile sarà protagonista in questo nuovo luogo di incontro e racconto per i cittadini, di dibattiti con rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell’economia e di nuove generazioni di studenti.
Salvatore Internullo, Direttore Generale Peugeot Italia ha infine dichiarato che “Le innovazioni partono quasi sempre da Milano, lo vediamo nell’ambito della moda, del design e stile e dell’architettura. Da questa Città abbiamo voluto iniziare questo entusiasmante viaggio nell’era dell’elettrificazione della mobilità. In una giornata davvero speciale dedicata alla mobilità del futuro, una rivoluzione tecnologica che coinvolgerà tutti e noi siamo pronti a guidare il cambiamento.
Oggi diamo il via all’avvento dell’elettrico: Nuova e-208 è una concreta e reale alternativa alle alimentazioni tradizionali e rappresenta solo l’inizio di una vera e grande offerta di modelli elettrificati che arriveranno già da inizio dell’anno prossimo”.
[ Redazione Motori360 ]