È lei la Peugeot più potente di tutti i tempi, ha 270 cv e farà il suo esordio a Francoforte
La più aggressiva e originale delle Peugeot è ora anche la più potente di sempre, per lo meno per quanto riguarda le vetture prodotte in serie. Nata in collaborazione con i tecnici di Peugeot Sport, la RCZ R farà il suo esordio in settembre al Salone di Francoforte e verrà commercializzata ad inizio 2014.
Tanti cavalli
Gli ingegneri transalpini hanno spremuto all’inverosimile il 1.6 litri THP, fino a raggiungere 270 cv. E se questo dato non dovesse destare particolare stupore, ben altro effetto sortirà il dato relativo alla potenza specifica: 170 cv/litro, roba da auto da corsa. Il tutto con un occhio ai consumi e alle emissioni, pari a soli 145 g/km di CO2, inoltre il 1.6 THP già rispetta le norme anti inquinamento Euro6. La cura estetica è mirata ad aumentare la deportanza alle alte velocità, mentre gli interni si caratterizzano per sedili e rivestimenti specifici.
Peso piuma
Delle prestazioni sappiamo solo il dato relativo all’accelerazione da 0 a 100 km/h, inferiore ai 6 secondi, mentre dal punto di vista tecnico è da segnalare l’assetto ribassato di 10 mm, il nuovo differenziale Torsen, i freni potenziati con dischi da 380 mm all’anteriore ed un impianto di scarico che promette un sound ancora più coinvolgente. Altra novità della RCZ R è la riduzione di peso che fissa l’ago della bilancia a quota 1.280 kg, con un rapporto peso/potenza di 4,7 kg/cv.
Redazione Motori360