Il CEO di Peugeot Maxime Picat lo ha confermato. Alla fine del mese di settembre cesserà la produzione della sportiva RCZ dagli stabilimenti Magna Steyr di Graz in Austria; purtroppo non sarà più commercializzata questa bellissima coupé, forse più per intenditori dal palato fine, che aveva debuttato al Salone di Francoforte del 2009.
La causa di questa sua uscita di scena è probabilmente dovuta al fatto che in questi 6 anni non è riuscita a rivaleggiare con altre coupé di questa categoria, come ad es. l’Audi TT, sebbene prestazioni, assetto di guida e prezzo fossero simili.
Nel corso di questi anni, oltre alle versioni «base» si sono succedute anche alcune versioni speciali, una corsaiola riservata alla pista, la RCZ Racing Cup da 260 cavalli e più recentemente la RCZ R da 270 cavalli presentata al Goodwood Festival of Speed del 2013.
Ora in listino sono rimaste 2 motorizzazioni a benzina da 1,6 litri con 155 o 200 cv, oppure Diesel da 2 litri HDi e 160 cv, con un consumo dichiarato particolarmente basso, 5,3 l/100 km e solo 139 g/km di CO2.
Purtroppo Peugeot non ha intenzione di sostituirla con un altro modello, abbandonando di fatto questo segmento di vetture. Un vero peccato!