Nuove tecnologie, nuovo Peugeot i-Cockpit®, nuovo cambio automatico e stile rivisto: un pacchetto che va oltre il semplice lifting per mantenere ed incrementare il gradimento del mercato
La Casa del Leone svela oggi la nuova 308 il cui rinnovato stile è evidenziato da una calandra verticale il cui elemento centrale è proprio il Leone, da un cofano dalle linee tese e da una firma luminosa a Led presente in tutti i livelli di allestimento.
Esterni
Forte, elegante e dinamica, la nuova Peugeot 308 mantiene l’equilibrio delle forme che ha caratterizzato la serie precedente sia nella configurazione berlina 5 porte sia in quella SW. Il suo stile distintivo è presente in tutti i 7 livelli di allestimento: Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT, GTi.
Il nuovo cofano parte dalla calandra verticale che sottolinea l’appartenenza al Marchio grazie al cui nome scolpito nella fascia superiore ed al leone che campeggia al centro. La firma luminosa a Led integrata nei proiettori contribuisce al dinamismo del frontale mentre le tre generose aperture inferiori del fascione (le cui due laterali ospitano i fendinebbia di nuovo disegno), oltre ad assicurare il raffreddamento del motore, sottolineano l’aggressività dell’insieme. I gruppi ottici posteriori integrano i tre artigli, firma luminosa, ormai consolidata, del Marchio. Con gli sbalzi ridotti, la nuova Peugeot 308 conserva le sue innate doti di maneggevolezza.
Interni
Il rivoluzionario Peugeot i-Cockpit® si arricchisce di un touch-screen capacitivo abbinato alla 3D Connected Navigation che ottimizza la rapidità di accesso alle funzioni ed è dotato di una nuova grafica.
Aiuti alla guida
L’intera gamma di aiuti alla guida recentemente adottati dai nuovi SUV Peugeot 3008 e 5008 è ora disponibile anche su questa nuova Peugeot 308 che più in dettaglio offre 8 sistemi di ultima generazione, tra cui l’Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e l’Active Lane Departure Warning (avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata).
In anteprima in Groupe PSA, l’Adaptive Cruise Control (regolatore di velocità adattativo) viene proposto ora nella versione con cambio automatico insieme a una funzione Stop e in quella con cambio manuale con la funzione 30 km/h. Per facilitare ulteriormente le manovre di parcheggio, la nuova Peugeot 308 adotta il sistema Visiopark 180° (con una retrocamera che offre una visione a 180°) ed anche la funzione Park Assist che misura lo spazio disponibile per il parcheggio ed aziona il volante al posto del conducente durante le manovre di parcheggio.
Connettività
Per soddisfare le aspettative di numerosi clienti, l’iCockpit® della nuova Peugeot 308 è dotato della funzione Mirror Screen che permette al conducente di trasferire lo schermo del suo smartphone sul touchscreen del veicolo. Questa funzionalità è compatibile con i protocolli Mirrorlink®, Android Auto® e Apple CarplayTM.
La nuova 3D Connected Navigation dispone della funzione di riconoscimento vocale. Reattiva e connessa a TomTom® Traffic Live, permette di ottimizzare i tragitti e offre il controllo del traffico in tempo reale.
Caratteristiche meccaniche
A partire da settembre 2018, le emissioni nella guida effettiva (Real Driving Emissions, RDE) non dovranno superare di 2,1 volte quelle omologate.
Con le sue nuove motorizzazioni efficienti, Peugeot anticipa quindi l’introduzione della norma «Euro 6.c» con nuovi sistemi di riduzione delle emissioni inquinanti, benzina e Diesel che siano. Una scelta trasparente che permette alla clientela Peugeot di poter contare su un sistema di misurazione indipendente e certificato dei consumi in condizioni di utilizzo reale.
Il motore Diesel BlueHDi 180 S&S, riservato in esclusiva all’allestimento GT, è ora abbinato al nuovo cambio automatico EAT8 di nuova generazione che, sviluppato con il produttore giapponese Aisin, permette di inserire i suoi 8 rapporti con grande puntualità e reattività e fa lavorare il sistema Stop&Start già a partire da 20 km/h fino all’arresto completo del veicolo.
Nuova Peugeot 308 propone nuove motorizzazioni benzina e Diesel sempre più efficienti come, ad esempio, l’inedita motorizzazione Diesel 130 cv ed il motore 3 cilindri PureTech Turbo benzina che è stato oggetto di profonda evoluzione.
Le emissioni sono trattate alla fonte e allo scarico, per garantire una riduzione dei consumi in fase di utilizzo ed una riduzione delle emissioni inquinanti ancora più efficace.
Il PureTech 130 S&S ha una combustione ulteriormente evoluta grazie al comando ancora più preciso dell’iniezione. Inoltre, i gas di scarico circolano attraverso un catalizzatore e un filtro attivo antiparticolato benzina a rigenerazione passiva (Gasoline Particle Filter).
Le prestazioni di questo motore sono esaltate dal nuovo cambio manuale a sei marce. Nelle versioni Diesel, la nuova Peugeot 308 è la prima vettura di Groupe PSA ad essere equipaggiata con il nuovo motore BlueHDi 130 S&S. Anche questo motore 4 cilindri tratta le emissioni alla fonte ed allo scarico.
Il rendimento della combustione è migliorato grazie ad una geometria specifica e brevettata della camera di combustione, processo che ha dimostrato la sua efficacia soprattutto in gara alla 24 Ore di Le Mans.
Il sistema di disinquinamento SCR (Selective Catalytic Reduction) aumenta ulteriormente la sua efficacia. È posizionato molto vicino al motore per una attivazione ancora più rapida del trattamento post combustione.
Le nuove Peugeot 308 e Peugeot 308 SW sono prodotte dallo stabilimento di Sochaux, in Francia.
[ Redazione Motori360 ]