Peugeot presenta al pubblico del 44° Salone di Tokyo tre modelli che costituiscono altrettanti inediti per il mercato giapponese: le nuove 208, 308 GTi by Peugeot Sport e 508 GT BlueHDiappena.
Nuova Peugeot 208 e motorizzazione PureTech
Grazie al suo nuovo motore benzina 1.2 Turbo PureTech (eletto motore dell’anno della sua categoria) abbinato al cambio automatico EAT6, la nuova Peugeot 208 porta le ambizioni del Marchio in questo mercato.
La sua catena di trazione risponde alle esigenze dei clienti giapponesi in fatto di consumi contenuti, prestazioni e piacere di guida.
La 208 di prima generazione è stata venduta in Giappone in quasi 7000 unità ma con le nuove motorizzazioni e con agli aiuti alla guida, come il Park Assist e l’Active City Brake, la nuova 208 punta a far meglio di quella di prima generazione.
Nuova Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport
La presenza al Salone di Tokyo costituisce per la nuovissima 308 GTi by Peugeot Sport il debutto asiatico comunque preceduto dalla fama che la Casa del Leone ha saputo conquistarsi nelle competizioni automobilistiche in Giappone.
Con 270 cv di potenza ed uno sviluppo in chiave più che sportiva curato dalle equipe di Peugeot Sport, questa nuova GTi si posiziona – nella gamma 308 – al top della sportività andando a coronare il successo di questo modello.
In Giappone (lì sì!) Incentivi fiscali per la 508 GT BlueHDi
La presentazione della Peugeot 508 GT con motore 2.0 BlueHDi costituisce un momento storico nel rapporto fra il Costruttore francese ed il Giappone, quasi una pietra miliare poiché nei 40 anni di presenza della Casa del Leone in questo paese, è il primo veicolo Diesel del Marchio ad essere lanciato in loco.
Le nuove motorizzazioni BlueHDi si sposano perfettamente con la scelta delle autorità giapponesi di considerare il Diesel pulito un motore virtuoso, ponendolo alla stessa stregua delle altre tecnologie ambientali e favorendone quindi la diffusione mediante applicazione di detrazioni fiscali alla pari dei veicoli elettrici e ibridi plug-in; non a caso la sua esclusiva tecnologia di disinquinamento Diesel è conforme alle norme Euro6 (FAP con additivo, tecnologia SCR di riduzione degli ossidi di azoto NOx, sistema STOP&START).
In un mercato giapponese delle autovetture che ha fatto registrare un calo del 12% dall’inizio dell’anno, Peugeot ha segnato una crescita dell’1% nei primi nove mesi dell’anno, pari a circa 4.400 veicoli venduti, soprattutto grazie al successo della sua 308, vettura più venduta del Marchio in Giappone quest’anno.