Compatta, cattiva e divertente da guidare, è così l’erede della mitica 205 GTi. Ma questa ha sotto 200 cv…
Dettagli racing
Dentro spiccano i bellissimi sedili in pelle Club Nappa pieno fiore, la plancia con listello rosso e il volante con il badge GTi. Pedaliera, poggiapiedi e battitacco sono in alluminio con impresso il logo Peugeot, mentre la strumentazione – come per le altre 208 posizionata oltre al corona del volante – ha una grafica inedita. Tecnicamente, invece, sono stati rivisti e adeguati alle maggiori prestazioni: sterzo, ammortizzatori, barre antirollio e montati pneumatici 205/45, con cerchi da 17 pollici. L’impianto frenante può contare su dischi ventilati anteriori da 302 mm e posteriori da 249 mm, raffreddati con prese d’aria dinamiche, una raffinatezza per un’auto di questa categoria.
Agile e veloce
Sotto al cofano della 208 GTi pulsa l’ottimo 1.6 16v THP da 200 cv e 275 nm di coppia massima, accoppiato ad un cambio meccanico a 6 rapporti. Questo propulsore assicura performance da vera sportiva, come testimonia l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in meno di 7 secondi ed inaspettate virtù ecologica, con appena 145 g/km di Co2 generata.
Redazione Motori360