Un esemplare di questa serie speciale – nata per offrire un cocktail di rifiniture, signorilità e grinta – fa da oggi parte del parco stampa di Peugeot Italia
La 205 Gentry – prodotta tra il novembre del 1991 e il gennaio del 1994 – venne all’epoca considerata una sorta di 205 GTi in smoking ed in realtà era una vettura sobria ed elegante ma al tempo stesso piuttosto pepata, piacevole da guidare tanto in città quanto su percorsi extra-urbani.
I pochi esemplari prodotti e l’allestimento esclusivo, hanno fatto delle vetture appartenenti a questa poco conosciuta serie, una delle più ricercate fra le 205.
La Gentry derivava direttamente dalla 205 GTi, della quale riprendeva tutte le principali caratteristiche, come il motore da 1900 cc catalizzato, ma con potenza ridotta dai 130 ai 105 cv: in pratica una sorella più raffinata ed un po’ meno maschiaccia ma solo fino ad un certo punto poiché per non far rimpiangere la diminuzione di potenza massima il cambio aveva rapporti più corti rispetto a quelli della 205 GTi 1.9 mentre la centralina era stata rimappata in modo da garantire comunque accelerazioni brucianti con un’ottima coppia in basso.
La frenata era assicurata dai quattro freni a disco e solo allungo e velocità di punta erano di poco inferiori a quelli delle GTI da 130 cv; progettata per una clientela che cercava una vettura compatta, brillante, rifinita e confortevole, la 205 Gentry era dotata per l’epoca di equipaggiamenti di serie esclusivi come l’ABS, gli interni in cuoio integrale con volante e pomello del cambio sempre in pelle, moquette trapuntata beige, vano bagagli anch’esso completamente rifinito su tutti i lati, inserti tipo radica sui pannelli interni delle portiere, cerchi in lega da 14”, listelli di colore argento invece che rossi inseriti nei paraurti e nelle fiancate.
In base al mercato di destinazione, la Gentry disponeva di serie del tetto apribile a scorrimento o del climatizzatore, che rimanevano comunque opzioni per tutti gli altri mercati. Inoltre la Gentry – unica tra tutte le versioni delle 205 GTI – poteva anche essere equipaggiata con un cambio automatico a tre marce.
Due i colori disponibili della carrozzeria: Verde Madreperla con interni in cuoio Ouragan, cruscotto nero e moquette grigia, oppure Beige Mayfair con interni in cuoio beige Impala, cruscotto e moquette beige ed è proprio un esemplare di quest’ultima serie, prodotta in pochissimi esemplari, che è oggi fa parte del parco stampa Peugeot.
[ Giovanni Notaro ]