Il Team Peugeot Total, dopo le anteprime fotografiche, svela alcuni segreti di questa due ruote motrici che sfiderà le 4×4 alla prossima Dakar
Per equiparare mezzi a due e quattro ruote motrici, il regolamento della Dakar, offre alle prime alcuni importanti vantaggi che Jean-Christophe Landing, responsabile tecnico del progetto Dakar, riassume così: “Nel motorsport, il peso è nemico delle prestazioni. Ora, in questo rallye-raid una vettura a due ruote è autorizzata a trasportare un peso significativamente inferiore ad una 4×4. Può utilizzare anche ruote più grandi, che danno un vantaggio nel superamento degli ostacoli” quali dune, montagne, canyon, deserto di sale, terreni accidentati, e, non da ultimo, l’insidioso feshfesh, una sabbia finissima simile al borotalco ma molto appiccicosa.
Due invece di quattro ruote motrici
Per sfruttare al meglio le possibilità offerte dal regolamento, gli ingegneri Peugeot Sport realizzato una 2RM molto compatta con motore V6 diesel bi-turbo montato in posizione centrale-posteriore; “Posizionare tutti gli organi essenziali in uno spazio così piccolo è stato un vero rompicapo”, ammette Jean-Christophe Landing. “Una macchina piccola tende ad essere maggiormente a proprio agio nella conformazione tipica delle WRC, una configurazione che consente di recuperare il potenziale proprio di una due ruote motrici là dove le 4×4 hanno di solito il vantaggio”.
Altro vantaggio, il tele-gonfiaggio che consente di modificare la pressione degli pneumatici direttamente dall’abitacolo quando ci si avvicina ad una duna o quando se ne esce… Ciò consente di guadagnare minuti preziosi rispetto agli equipaggi delle 4×4 non provviste di un dispositivo del genere.
Il Grip Control della 2008
La 2008 DKR rappresenta per Peugeot una sfida tecnica ed agonistica spettacolare e, dal punto di vista del marketing, strizza filosoficamente l’occhio al crossover di serie 2008 dotata di tecnologia Grip Control: il loro comune denominatore è la trazione a due ruote motrici e sono entrambe destinate a lasciare l’asfalto, la prima per vocazione, e la sua più urbana cugina per saltuaria necessità. Ma il Leone che hanno in comune punta a portare una due ruote motrici diesel per la prima volta alla vittoria della Dakar. Non ci resta che attendere!
Giovanni Notaro
Caratteristiche tecniche 2008 DKR
MOTORE
V6 biturbo Diesel a 24 valvole da 2.993 cc situato in posizione centrale posteriore;
angolo bancate 60°; potenza 340 cavalli (coppia 800 Nm); regime max 5.000 g/min, velocità max 200 km/h.
TRASMISSIONE
Trazione 2 ruote motrici con cambio longitudinale a 6 rapporti a comando sequenziale manuale.
TELAIO
Struttura Tubolare in acciaio e carrozzeria fibra di carbonio.
SOSPENSIONI / FRENI / STERZO
Sospensioni a doppi triangoli con 2 molle elicoidali e 2 ammortizzatori regolabili per ruota; corsa del complesso molla-ammortizzare 46 cm; barre antirollio Anteriori e Posteriori;
servosterzo idraulico.
Freni a disco ventilati (diametro sia anteriore che posteriore 355 mm); doppio circuito idraulico e pinze monoblocco in lega leggera 4 pistoncini.
Cerchi alluminio 17 x 8,5 componibili in 2 parti con pneumatici Michelin 37/12,5/17.
DIMENSIONI
Lunghezza 4.099 mm; Larghezza 2.033 mm; Altezza 1.912 mm; Sbalzo anteriore 641 mm; Sbalzo posteriore 658 mm; Passo 2.800 mm; Capacità serbatoio 400 lt.