Site icon Motori360.it

Per Zity, mobility society di Ferrovial e Renault, crescita globale del 56% nel 2022 

Tradotto in cifre: un fatturato, per l’anno da poco concluso, superiore ai 12 milioni di euro, Inoltre, premiata l’attività del Marchio con la crescita degli utenti oltre che della propria flotta di automobili

 

Cifre alla mano, il 56% di crescita del fatturato nel 2022 con un profitto di 12 milioni di euro dimostrano che Zity gode di buona salute. I dati scaturiscono da una significativa crescita della flotta e dell’utenza. Il fatturato del  2018 è quasi raddoppiato nel 2019 per retrocedere, pur mantenendosi a livelli importanti, negli anni del Covid (2019-20). Ha poi invertito  la rotta nel 2021 per poi riprendersi appieno nel corso del 2022. 

Le cifre del processo di recupero e sviluppo

Principali risultati 2022

Zity ha attuato in corso d’anno strategie e compiuto lanci che le hanno permesso di mantenere la leadership propria posizione dominante nel campo della shared mobility:

Programma Incentivi 

Zity ha arricchito tale programma con nuove funzionalità che consentono agli utenti di vedersi accreditare gratuitamente somme di denaro sul proprio conto Zity attraverso le seguenti tipologie di bonus:

L’interazione fra Zity e la città di Milano ha comportato: 

Help System, un nuovo servizio clienti

Zity ha inoltre sviluppato l’Help System – che, a partire da marzo 2023, consentirà ai consumatori nelle quattro città di formulare determinate richieste o effettuare transazioni attraverso l’applicazione mobile in modo semplice e intuitivo.

Questo nuovo servizio – disponibile in spagnolo, inglese, francese e italiano – permetterà all’utente di risparmiare tempo, guidandolo nell’applicazione e mettendolo in grado di gestirla autonomamente o permettendogli di rivolgersi al servizio clienti per gestire eventuali problematiche.

Le procedure di Help System comprendono:

Crescita strategica e sostenibile

Nell’anno fiscale passato, Zity Madrid ha registrato una crescita del 6% del fatturato e del 13% degli utenti registrati e dalla riattivazione del servizio all’aeroporto di Barajas (giugno 2022) ha superato i 10.000 viaggi con partenza o arrivo da/per l’aeroporto.

In Francia, l’azienda ha fatto registrare una crescita significativa di oltre il 49% nel noleggio del servizio anche «grazie» a fattori come la crisi dei carburanti o i continui scioperi dei trasporti che hanno favorito la diffusione del servizio e l’aumento degli abbonati.

L’annuncio del servizio a Milano (giugno 2022)  ha avuto un’ottima risonanza ancor prima del lancio ufficiale, con oltre 13.000 utenti registrati;il servizio è stato inoltre esteso, dallo scorso dicembre, anche all’aeroporto di Milano-Linate, con 10 parcheggi riservati a Zity e oltre 200 viaggi che iniziano o terminano in quell’aeroporto.

Oltre il 10% dell’energia consumata da Zity in Spagna è di origine solare, grazie all’installazione a maggio di pannelli solari su un’area di 500 m2, che ha generato energia per un valore di 84,32 MWh, pari alla ricarica di 3.135 Dacia Springs all’anno (più di 60 ricariche alla settimana). L’impegno ambientale della società si unisce all’utilizzo di energia rinnovabile certificata al 100% grazie al rinnovo dell’accordo con Iberdrola.

Programmi e obiettivi per il 2023

Zity intende non solo mantenere il break even point a Madrid ma raggiungerlo anche a Lione, Milano e Parigi, in modo da consolidare la propria attività in tutti i mercati in cui opera. L’azienda continuerà quindi a lavorare fianco a fianco con la business unit Mobilize di Renault per creare soluzioni di mobilità integrate che rispondano a tutte le esigenze degli utenti.

La società continuerà a considerare ogni opportunità potenzialmente utile sviluppabile con altri operatori della mobilità e fornitori di servizi complementari e prevede di raggiungere accordi con operatori di parcheggi off-street, come quello recentemente annunciato con Telpark, che consente ai suoi utenti di parcheggiare liberamente e senza necessità di prenotazione preventiva in uno qualsiasi dei posti auto disponibili.

Inoltre, Zity ha avviato un importante piano di rinnovamento per la prima metà del 2023, che interesserà più di 400 unità a Madrid e Parigi. Continuerà inoltre ad analizzare il mercato per verificare la possibilità di aumentare la propria flotta con altre unità di Dacia Spring. A questa strategia si affiancherà il lancio, alla fine del 2023, di DUO, un nuovo veicolo Mobilize a 2 posti progettato appositamente per essere utilizzato come veicolo di car sharing.

I commenti di  Javier Mateos, CEO di Zity

“Nel 2021 eravamo già in fase di ripresa rispetto al volume di business che avevamo prima della pandemia. Questo ci ha permesso di espandere il nostro servizio ad altri mercati, una strategia che si è rivelata di successo poiché siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo in termini di utili a Madrid entro il termine che ci eravamo prefissati, oltre a ottenere ottimi risultati nei mercati francese e italiano. Il 2022 è stato un anno ricco di eventi importanti che vanno oltre l’espansione in altri mercati, consolidando il nostro impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza. Tre pilastri, questi, che fanno parte del nostro DNA e ci sostengono da quando abbiamo iniziato a operare più di cinque anni fa. 

Consolidare il business in tutti i mercati in cui operiamo è la nostra priorità per quest’anno. Speriamo di riuscirci con la roadmap che ci siamo prefissati per il 2023 e che sarà caratterizzata da importanti novità e iniziative mirate a differenziarci, già in programma per quest’anno. Nuovi veicoli, servizi più adatti alle esigenze dei nostri clienti che vadano ad arricchire le attuali best practice e un impegno rilevante per il comfort e l’affidabilità dei nostri servizi”.

[  Tony Colomba ]

Exit mobile version