Site icon Motori360.it

Per l’UNC, i controlli alle vetture li deve pagare Volkswagen Italia!

Partono i controlli a campione, come ha anticipato, il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, sulle vetture Volkswagen, che costeranno circa 8.000 euro per ogni singolo modello, per un ammontare complessivo di 8 milioni di euro.

Per il Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona “Il Governo deve chiedere i soldi alla Volkswagen! Non è giusto che paghi il contribuente italiano. Siamo soddisfatti che il ministro Del Rio abbia accolto la richiesta dell’UNC di fare verifiche in Italia, visto che certo non potevamo fidarci di quelle fatte in Germania, ma i controlli devono essere pagati dai tedeschi, non certo gli italiani. È ovvio che in caso di centraline truccate, scatterebbe addirittura il diritto al risarcimento del danno, per i consumatori. Ma la Volkswagen, anche se i veicoli italiani risultassero puliti, deve comunque farsi carico dell’onere finanziario legato ai controlli, visto che vengono fatti per colpa loro”. Ha proseguito Dona “Nel caso di auto italiane truccate, poi, il consumatore si troverebbe una vettura di minor valore. Da qui il diritto al risarcimento. Senza contare che, in prospettiva, in regioni come la Lombardia, dove si pagano ticket d’ingresso, ad esempio in Area C a Milano, o i veicoli più inquinanti hanno già oggi limitazioni alla circolazione nel periodo di accensione del riscaldamento, tra qualche hanno potrebbe esserci danni ancora maggiori, nel caso di un ulteriore giro di vite”.

“Per tutte queste ragioni stiamo raccogliendo le segnalazioni allo «Sportello auto» dell’associazione (http://www.consumatori.it/sportello-auto-moto/), per poter procedere ad eventuali azioni legali” ha concluso Dona.

Exit mobile version