Nel corso del suo dodicesimo anno, la giuria mondiale del WOMEN’S CAR OF THE YEAR ha valutato ben 65 candidate presentate tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2021, la nuova 308 della Casa del Leone premiata come «Best Urban Model 2022»
In attesa che la giuria mondiale del WWCOTY (Women’s World Car Of The Year) – composta da 56 giurate esclusivamente donne in rappresentanza di 40 Paesi e 5 continenti – decreti l’8 marzo (ndr. Giornata internazionale della donna) la migliore «Auto dell’Anno» scelta tra le 6 distinte categorie (veicoli urbani, SUV da famiglia, auto grandi, SUV grandi, automobili sportive e 4×4), le giurate hanno già emesso alcuni verdetti: nella classifica «Urban Vehicle» è prevalsa la nuova Peugeot 308 del Gruppo Stellantis.
Ancora Peugeot al WWCOTY
La Casa del Leone, dopo la doppia vittoria nel 2021 con la 2008 nella categoria «SUV Urbano» e con la 208 nella categoria «Veicoli Urbani», si ripropone con la nuova 308 vincendo il premio di categoria «Urban Vehicle» con la seguente motivazione: “Eccellenza in materia di sicurezza, esperienza di guida, tecnologia, progettazione, rispetto dell’ambiente e ottimizzazione delle risorse energetiche”.
Come è composta la gamma 308
Ad oggi sono disponibili due diverse versioni della nuova Peugeot 308: la hatchback 5 porte e la SW. La nuova 308, concepita per essere molto efficiente, annovera la presenza in gamma di motori a basse emissioni a benzina PureTech (110 e 130 cavalli) o Diesel BlueHDi (130 cavalli) e da inediti propulsori ibridi plug-in (da 180 o 225 cavalli). La gamma sarà completata il prossimo anno dalla versione 100% elettrica.
Se il design esterno di Peugeot 308 è fortemente audace e distintivo, il suo interno è qualcosa di spettacolare, grazie alla particolare attenzione prestata sul fronte della qualità, alla nuova interfaccia digitale che eleva l’esperienza di guida, quest’ultima resa possibile anche dal rivoluzionario Peugeot i-Cockpit® con il nuovo sistema i-Connect.
[ Redazione Motori360 ]