Site icon Motori360.it

Per le auto quale colore scegliere? BASF punta su bianco, nero e una nuova gamma cromatica

BASF ha presentato il report annuale dedicato alle preferenze cromatiche dell’industria automobilistica mondiale, il Color Report for Automotive OEM Coatings.

L’analisi fornita dalla divisione BASF Coatings è riferita alla produzione automobilistica globale e all’impiego di vernici sui veicoli leggeri che riguardano l’anno passato.

 

Il Report segnala… che i colori cromatici – bianco, nero, grigio e argento – hanno dominato il mercato automobilistico di tutto il mondo. Laddove la scelta dei consumatori non è caduta su un colore acromatico, l’opzione più frequente è stata rappresentata dal blu o dal rosso. Tuttavia, i numeri forniti dalla divisione Coatings di Basf, responsabile della produzione di prodotti vernicianti innovativi e sostenibili, registrano nuove quote di mercato a tinte come il giallo, arancione, verde e viola.

Il bianco, nero, argento e grigio hanno seguito un andamento più tradizionale, rappresentando nel 2022 il tipo di rivestimento più usato per i veicoli non commerciali.

In linea con le tendenze in atto, la bellezza classica e l’elevato valore di rivendita del bianco ne fanno il colore più diffuso per le automobili di tutto il mondo!  Le case automobilistiche, clienti di BASF, iniziano però ad abbracciare una gamma colori più ampia e profonda rispetto al passato.

Le tipologie di scelta in base alle latitudini 

[ EMEA: maggior varietà, benché crescano i due colori dominanti bianco e nero ]

La regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha riscontrato una crescita per il bianco e il nero a discapito del grigio e dell’argento. Allo stesso tempo, la regione si è tinta di nuovi colori. Infatti, tra i colori cromatici, il blu mantiene un netto vantaggio sebbene, insieme al rosso, abbia perso quote di mercato. L’arancione ha iniziato a farsi strada fra le preferenze degli acquirenti di auto e il giallo, il marrone e il verde hanno raccolto alcuni punti percentuali.

Mark Gutjahr, Responsabile di Automotive Color Design, EMEA ha sottolineato Quest’anno abbiamo assistito alla crescita del bianco e del nero, ma il segnale più interessante è sicuramente la diversità nei colori cromatici; se consideriamo le quote di mercato acquisite da giallo, arancione, marrone e verde, notiamo una varietà di tonalità e una diversità dello spettro di colori che riflette una tavolozza cromatica più sfumata oltre che una profondità e un’ampiezza di colori che si è imposta sempre di più negli ultimi due anni”.

[ Nord America: nuovi colori cromatici come il viola ]

I consumatori nordamericani di auto hanno minore possibilità di scelta in termini di varietà cromatiche, ma questo non significa che scelgano di acquistare meno auto, camion o SUV con rivestimenti cromatici. Blu e rosso rimangono i colori dominanti, ma la regione è più colorata che in passato con una maggiore presenza dei toni del verde, giallo, viola e beige.

“Fra i colori cromatici più performanti ritroviamo anche quest’anno il blu e il rosso. Ma l’attenzione sempre più marcata verso i temi dell’ambiente e della natura è accompagnata da una marcata preferenza per i colori naturali come il verde, il giallo, il viola e il beige“ ha commentato Liz Hoffman, Responsabile del design, per le Americhe. “Chi acquista un’auto sempre più spesso è alla ricerca di un colore che trasmetta positività”.

[ Asia Pacifico e America del Sud ]

Nell’area dell’Asia del Pacifico e nel mercato sudamericano il bianco è stato il colore più popolare. Nello specifico, nell’Asia del Pacifico, oltre alla predominanza della tinta acromatica per eccellenza, la vera novità di quest’anno è stata la crescita delle tonalità di grigio, che indica l’inizio di una nuova era nell’industria automobilistica. Invece, in Sud America, al colore bianco tradizionale si accompagna la scelta di rosso e blu, con il marrone che ha guadagnato nuove quote di mercato.

Exit mobile version