Kona, i30 Fastback, i30N e N TCR sono le carte del poker che il Costruttore coreano ha calato in Germania
Una partecipazione che vuole sottolineare lo sport ed il dinamismo che sta permeando l’attività di Casa Hyundai e che si estrinseca nell’urban-SUV Kona, realizzato sulla piattaforma di Kia STonic, ma ancora di più sulle novità legate alla linea i30. Parliamo in particolare, oltre alla Kona, della i30 N, della i30 Fastback, e della i30 N TCR, quest’ultima versione esclusivamente racing già vista in pista nella serie nazionale Adac TCR tedesca.
Kona
L’inedita Kona, B-SUV si affianca e completa la gamma SUV sino ad oggi basata su Tucson e Santa Fe. Sviluppata su una piattaforma completamente nuova è caratterizzata da un design muscoloso ma al tempo stesso teso e dinamico i cui principali segni distintivi sono la «Cascading Grille», segno distintivo del nuovo corso estetico della Casa coreana, ed i nuovi gruppi ottici anteriori con luci diurne a Led poste sopra i fanali anteriori.
Alle misure esterne tutto sommato contenute (altezza 1.550 mm, larghezza 1.800 mm, lunghezza 4.165 mm e passo di 2.600 mm) corrisponde un grande spazio interno in cui tutti gli occupanti trovano ampio spazio sia per loro e sia per gli oggetti che possono essere risposti in numerosi e particolarmente ampi vani. Il bagagliaio ha una capienza di 361 litri che con l’abbattimento degli schienali posteriori sdoppiati (60-40) può arrivare a 1.143 i litri.
L’offerta motoristica si basa su su due motori turbo benzina: un 1.0 T-GDI da 120 cv con cambio manuale a sei marce ed 1.6 T-GDI da 177 cv abbinato ad un cambio automatico doppia frizione 7DCT sviluppato dalla stessa Hyundai. I diesel (1.6 a gasolio da 115 o 136 cv con trasmissione manuale a 6 marce di serie o, a richiesta, con cambio automatico a doppia frizione 7DCT) arriveranno a metà del prossimo anno assieme ad un propulsore interamente elettrico. Prevista anche la trazione integrale.
Sarà in Italia dal prossimo mese di ottobre.
Hyundai i30 Fastback
Questa particolare versione – che completa il rinnovamento della gamma i30 e arriverà sul mercato a inizio 2018 – è contraddistinta da un corpo vettura ribassato di 5 mm rispetto ai modelli a 5 porte, da sospensioni più rigide e da dimensioni più importanti: 4,455 e 1,42 metri rispettivamente in lunghezza ed altezza, +11,5 cm e -3 cm rispetta alla versione cinque porte da cui deriva.
L’auto si presenta con una linea laterale bassa e sportiveggiante ed un’aerodinamica anteriore più penetrante rispetto al suo modello-base grazie alla forte inclinazione del parabrezza, all’abbassamento della tipica calandra Hyundai ed ai nuovi gruppi ottici a tecnologia Full Led; completa la rivisitazione estetica la coda tronca, il lunotto molto inclinato ed un nuovo spoiler molto sottile.
Hyundai i30 Fastback verrà inizialmente offerta con due motorizzazioni benzina: il tre cilindri 1.0 T-GDI da 120 cv, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, ed il quattro cilindri 1.4 T-GD da 140 cv disponibile, a scelta, con cambio manuale a 6 rapporti o con l’automatico 7DCT con comando a doppia frizione.
La gamma sarà completata a metà 2018 con un nuovo turbodiesel da 1,6 litri da 110 cv o 136 cv (sempre abbinato al cambio manuale 6 rapporti o automatico 7DCT).
i30 N
Qui «N» sta per Nurburgring (oppure per «Nordschleife») teatro, nei mesi scorsi, del lavoro di sviluppo di questo nuovo modello: tutto un programma per un’auto attesa negli showroom entro fine dicembre con prezzi verranno comunicati più in là; e sempre a proposito di Nurburgring, lo scorso maggio due i30 N prefigurazione della versione esposta a Francoforte, hanno partecipato ad una gara di 24 ore equipaggiate con i medesimi propulsore e trasmissione ora disponibili al pubblico.
Il biglietto da visita di questa coreana tutto pepe si basa su un propulsore turbo-benzina da 2 litri e 250 cavalli, potenza che permette alla vettura di bruciare lo scatto 0-100 km/h in 6,4” e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e i 100 km/h con partenza da fermo in 6”4.
Gli incontentabili potranno farsi montare il «Performance Pack» (disponibile a richiesta) comprendente un’ulteriore step motore da 275 cv (0-100 km/h in 6,1”), cerchi da 19” con pneumatici Pirelli PZero, impianto frenante maggiorato con pinze freno rosse.
Con queste credenziali la i30 N intende infastidire il cosiddetto Club delle GTi composto, appunto dalla Golf, Gti per eccellenza, fiancheggiata dalla Seat Cupra, dalla Renault Mégane RS, dalla Giulietta Turbo e dalla Ford Focus ST.
i30 N TCR
A Francoforte faceva bella mostra di se anche la nuova i30 N TCR, derivata dalla i30 di terza generazione che dal prossimo anno sarà disponibile per i team clienti di Hyundai Motorsport che parteciperanno alle prove del TCR.
La vettura (che è stata sviluppata dal test driver ufficiale di Hyundai Motorsport Gabriele Tarquini) debutterà in pista il 7 ed 8 ottobre prossimi a Zhejiang, in Cina, sede del nono appuntamento stagionale del TCR International Series. I due esemplari, iscritti da BRC Racing, saranno affidati a Gabriele Tarquini e Alain Menu.
Spinta, come da regolamento, da un quattro cilindri 2 litri turbo abbinato a un cambio sequenziale, l’unità è stata testata al banco-prova del Centro di Ricerca e Sviluppo di Namyang, in Corea, per oltre 40 ore senza alcun inconveniente.
[ Giovanni Notaro ]