Un colpo d’occhio da togliere il fiato per ogni appassionato d’auto, preziosi gioielli realizzati dai più prestigiosi carrozzieri, in alcuni casi delle «One Off» e hypercar «Limited Edition» da oltre 1.000 cv, esposte nel piazzale del castello del Valentino a Torino
Le supercar di ieri
Non è una supercar, ma la Citroën Type A del 1919 è la prima vettura prodotta dalla Casa francese e quest’anno compie 100 anni. Da una collezione privata le Ferrari 250 SWB e GTO, accanto ad una rara Bizzarrini P538 con motore Lamborghini V12. Nate per la pista la Osca MT4 e la Abarth 1000 Record.
Le supercar di oggi
Da un collezionista di Ferrari le F40, F50, Enzo e Sergio, mentre una FXX-K è arrivata per l’occasione dal Giappone. Molto ammirate le Pagani Zonda e Huayra, in particolare la versione Roadster prodotta in soli 100 esemplari.
«One Off» i due concept 100% elettrici realizzati da GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. La Sybilla del 2018 è stata realizzata per celebrare gli 80 anni di Giorgetto Giugiaro ed è proprio lui che sfila per le vie di Torino con questa sua creatura. La Kangaroo è stata presentata al salone di Ginevra 2019 e a Torino l’ha guidata Fabrizio Giugiaro.
[Paolo Pauletta]