Panasonic Group annuncia la fornitura in Giappone, a partire dal gennaio 2012, di un sistema di trazione elettrica per lo scooter elettrico e-Let’s di Suzuki Motor Corporation.
Questo sistema di trazione elettrica è formato da quattro componenti: un motore ruota (in-wheel motor)* ad alte prestazioni e un circuito di controllo ad alta efficienza sviluppati principalmente da Panasonic Group, oltre a un motore elettrico a batterie agli ioni di litio e un caricabatterie dedicato, garantiti dalla collaudata competenza del Gruppo nel settore delle batterie.
La crescente e diffusa preoccupazione per l’ambiente ha dato slancio allo sviluppo dei veicoli elettrici, sia a due che a quattro ruote. Forte dell’esperienza nel settore delle biciclette elettriche, Panasonic Group ha sviluppato le proprie competenze riguardo ai motori elettrici e ai circuiti di controllo. Nel settembre 2010, Panasonic Group, in collaborazione con Suzuki, ha realizzato un motore ruota ad elevate performance e un circuito di controllo ad alta efficienza per prototipi di scooter elettrici con sistema frenante rigenerativo, che avevano effettuato con successo anche i test su strada.
Panasonic Group ha perfezionato nel corso degli anni le proprie tecnologie per la gestione dei motori e per le batterie ricaricabili, arrivando a sviluppare i quattro componenti che costituiscono il cuore dei veicoli elettrici leggeri. Per Panasonic Group l’accordo con Suzuki costituisce quindi un primo esempio di fornitura di un soluzione completa per la trazione elettrica di un veicolo a due ruote. L’obiettivo del Gruppo è quello di fornire questo tipo di pacchetto alle aziende che producono veicoli elettrici leggeri.
Panasonic Group è incessantemente impegnata nella creazione di nuovi settori per la mobilità pulita e nell’espansione di quelli esistenti, intensificando i propri sforzi per una società a basse emissioni di anidride carbonica.
Nota: * Un motore ruota è un motore incorporato nel mozzo di una ruota. Il motore ruota ha la speciale caratteristica di trovarsi sullo stesso asse dello pneumatico. Il meccanismo di trazione può essere interamente inserito nella ruota, con conseguente flessibilità del design e semplificazione della struttura del veicolo.