Intanto arriverà la 2a generazione della berlina sportiva che verrà presentata al prossimo Salone di Parigi
La Porsche Panamera Wagon la avevamo già vista come concept al Salone di Parigi del 2012, ora in queste ultime settimane è stata vista girare al Nürburgring e considerando che non è abitudine Porsche andare su quel circuito tanto per fare un «giretto», è realistico supporre che a breve questa versione si affiancherà alla già affermata Berlina sportiva, della quale al prossimo Salone di Parigi sarà presentata l’attesa 2a generazione.
Guardando questo muletto che sfreccia sulla Nordschleife si nota che nella parte posteriore manca il 3° vetro, un montante così largo penalizza la visibilità posteriore, evidentemente i designer di Zuffenhausen devono ancora definire quella parte della vettura.
Al momento non si sa quali motori saranno adottati da questa prossima versione Wagon della Panamera, ma si può supporre che saranno gli stessi della Berlina. Intanto, sotto il cofano di questa che girava al Nürburgring c’era senz’altro il V8, il suono dello scarico non lo smentisce.
La nuova Panamera, e anche questa versione Wagon, adotteranno il pianale MSB (Modular Standard Platform) sviluppato dal gruppo Volkswagen che sarà utilizzato anche dalle prossime Bentley e Lamborghini, ma anche dalla erede della Porsche 928. La sportiva coupé di grande classe e comfort con motore anteriore V8 da 4,5 litri prodotta dal 1977 al ’95, ma purtroppo snobbata dai «porschisti» che hanno sempre visto la 911 come la unica Porsche possibile.
Ora i tempi sono cambiati e probabilmente anche la clientela è più matura per accettare ed apprezzare anche una Porsche diversa, che poi in definitiva sarà una Panamera Coupé o quantomeno deriverà da quel modello. Alcuni prototipi realizzati al computer ne anticipano la probabile linea.
[ Paolo Pauletta ]