Si chiama ELF, non è una bici ma nemmeno un’auto! Ha 3 ruote e va ad energia solare…
Con la sua forma un po’ a uovo ricorda vagamente l’Isetta ma, differentemente da questa, è un veicolo a 3 ruote (della Organic Transit) a trazione elettrica oppure umana poiché prevede anche la possibilità di spostarsi pedalando: non unisce infatti un motore a benzina/diesel ad uno elettrico ma ha tre ruote (da bicicletta…), una «carrozzeria» avvolgente in policarbonato provvista – come auto e moto – di luci, segnali e specchietti a tutto vantaggio della sicurezza del suo singolo occupante.
Non è un’auto, come dicevamo nel titolo, né una bicicletta, non è elettrica e non ha la pedalata assistita ma ha tre ruote, un motore elettrico alimentato da una batteria al litio tradizionalmente ricaricabile dalla «solita» presa domestica oppure da un pannello solare da 60 watt posizionato sul tettuccio o ancora, se si ha voglia di fare un po’ di moto, dalla voglia di pedalare del conducente che può peraltro gestire con disinvoltura il traffico che lo circonda grazie alle sue ridottissime dimensioni.
La sua «carrozzeria» ripara il suo occupante dalle intemperie e gli permette di trasportare, nell’apposito vano alle sue spalle, qualche bagaglio.
Negli ultimi 2 anni ne sono stati venduti più di 400 in 7 paesi con ordinativi in crescita; l’ha inventato lo statunitense Rob Cotter che definisce l’ELF una perfetta simbiosi fra macchina e forza motrice umana e sottolinea che “Ogni esemplare di ELF usato regolarmente su strada può produrre un risparmio di 6 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno. Si dovrebbe possedere una casa esclusivamente alimentata da energia solare per avere un risparmio dello stesso ordine di grandezza.”
ELF ha una velocità massima di 48 km/ora, può trasportare 160 kg e coprire, ricorrendo alle sole batterie, 27 chilometri più che sufficienti – normalmente – per effettuare senza problemi il classico percorso casa-ufficio-casa.
Tutto questo ha un prezzo: circa 5.000 $, sicuramente più elevato di quello di una bici elettrica rispetto alla quale offre però molto di più. Chi volesse approfondire l’argomento può consultare il sito http://organictransit.com/ sul quale si può anche direttamente prenotare l’ELF versando un acconto tramite PayPal; i tempi di consegna sono all’incirca di 3/4 mesi, che si riducono seguendo l’iter appena descritto.
Cotter sta attualmente progettando «Ox», una versione più capiente di ELF (carico utile di 400 kg).
Giovanni Notaro