Iniziato il servizio commerciale giornaliero tra gli aeroporti di Budapest e Londra Luton con la nuova macchina più efficiente, per consumi e manutenzione, e confortevole
Wizz Air è la più grande compagnia aerea a tariffe basse dell’Europa Centrale e Orientale, e ora con la piena operatività del primo aeromobile Airbus A321ceo da 230 posti “i passeggeri potranno beneficiare di tariffe più basse offerte come conseguenza della sua maggiore efficienza rispetto al corrente A320” – così John Stephenson, vice-Presidente esecutivo di Wizz Air – che ha aggiunto che “l’A321 vanta nuovi, moderni interni e ridurrà ulteriormente il nostro impatto ambientale”.
Il primo aeromobile A321ceo (current engine option) di Wizz Air ha iniziato il servizio commerciale giornaliero tra gli aeroporti di Budapest e Londra Luton il 20 novembre con un volo dove hanno preso posto i rappresentanti dei media di alcuni dei più grandi mercati in cui opera la compagnia. Oltre a questa consegna, Wizz Air ha un ordine con Airbus di ulteriori 26 aeromobili A321ceo attualmente in produzione e in consegna fino al 2018; il secondo aeromobile è in arrivo a dicembre e altri nove in consegna nel 2016. I primi quattro A321ceo saranno basati a Budapest e le successive consegne saranno dislocate sulle rotte Wizz Air più popolari del suo network in crescita. All’inizio di quest’anno, Wizz Air si è fatta notare al Paris Air Show con un ulteriore ordine di 110 aeromobili Airbus A321neo (new engine option) in consegna dal 2019 al 2024.
“Siamo lieti di accogliere Wizz Air come nuovo operatore dell’A321. L’A321ceo aumenterà la capacità sulle rotte più popolari operate da Wizz Air permettendo alla compagnia aerea di beneficiare del minor costo per posto di ogni singolo aeromobile”, ha detto Christopher Buckley, vice-Presidente esecutivo di Airbus per Africa, Europa e Asia Pacifica; “Siamo fiduciosi che l’A321ceo aiuterà Wizz Air a rispondere in modo efficiente alla crescente domanda di viaggi aerei, beneficiando al contempo del miglior comfort della categoria, dei suoi aspetti economici in termini operativi e dell’efficienza di carburante dello standard della Famiglia A320”.
Nel primo semestre dell’anno finanziario 2016 (l’anno che termina il 31 marzo 2016), Wizz Air ha trasportato 10,7 milioni di passeggeri, un aumento di traffico del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno finanziario 2015, e il suo tasso di riempimento è cresciuto al 90,7%. Wizz Air ha recentemente annunciato un accordo di leasing con CDB Leasing (divisione dedicata al leasing della China Development Bank) per finanziare sei Airbus A321ceo, incluse le due consegne di aeromobili A321 di quest’anno.
[ Redazione Motori360 ]