Innovativa, versatile, di qualità elevata ed ergonomica: con il sistema di sedute Flex7 ampiamente riprogettato e una serie di altre funzionalità Flex tipicamente Opel, Zafira Tourer definisce nuovi standard in termini di flessibilità e atmosfera dell’abitacolo. Opel ha creato il segmento delle monovolume compatte a sette posti nel 1999, con la prima generazione di Zafira. Con la terza generazione, Opel si avvia a continuare una storia di successo, seguendo lo stesso principio di allora: massima flessibilità dell’abitacolo senza bisogno di smontare i sedili. Grazie a un perfetto mix di funzionalità e comfort, la nuova Opel Zafira Tourer trasporta nel segmento delle monovolume la qualità superiore, il comfort e le tecnologie innovative di Insignia insieme a un design scultoreo e dinamico.
Con Meriva, vettura leader europea nel settore delle piccole monovolume Zafira Tourer rende Opel il punto di riferimento in termini di flessibilità qualità e contenuti tecnologici nel segmento delle monovolume compatte. La seconda generazione di Meriva presentata nel 2010 offre una flessibilità ineguagliata in un modello più piccolo, pensato per le giovani famiglie, mentre la nuova Zafira Tourer abbina una flessibilità ancora superiore a qualità premium in termini di comfort e atmosfera dell’abitacolo, che la rendono la scelta ideale per le famiglie con bambini più grandi o per gli uomini d’affari (per esempio fotografi o architetti) che hanno la necessità di trasportare oggetti ingombranti per il proprio lavoro. Tutto è più facile che mai con la nuova Zafira Tourer.
Proprio come nelle prime due generazioni di Zafira, la massima flessibilità garantita dalle numerose configurazioni possibili dell’abitacolo senza bisogno di smontare e mettere da parte i sedili resta il biglietto da visita di Zafira Tourer, che colpisce anche per il suo abitacolo arioso, leggero e di qualità premium. I tecnici Opel hanno considerevolmente migliorato il sistema di sedute intelligenti Flex7. L’intera terza fila può essere sempre abbattuta a filo con il piano del vano bagagli, mentre la seconda fila è stata completamente riprogettata: non più un divanetto unico, bensì tre sedili individuali e separati che è possibile abbattere e spostare indipendentemente creando un piano di carico uniforme. Per ognuno la regolazione longitudinale è di ben 210 mm (100 mm in avanti, 110 mm all’indietro). Inoltre, gli schienali dei tre sedili possono essere reclinati in quattro posizioni diverse (0, 16, 20 e 24 gradi). Tutte le funzionalità Opel Flex devono soddisfare i requisiti fondamentali Opel per garantire la massima facilità d’uso: gli schienali possono essere abbattuti con un semplice movimento grazie agli occhielli accessibili e colorati per distinguerli con maggiore facilità (rosso per abbattere e nero per sollevare), garantendo così il massimo della flessibilità senza necessità di togliere sedili o poggiatesta.
Una delle novità di Zafira Tourer è il sistema Lounge Seating, che garantisce ampio spazio di seduta ed elevato comfort, proprio come in una limousine, ai passeggeri della seconda fila. Questa nuova configurazione dell’abitacolo è di serie per l’allestimento di vertice Cosmo e a richiesta per l’Elective.
In pochi istanti itre sedili della seconda fila si trasformano garantendo comodità eccezionale, con molto spazio in più per le gambe e le spalle: i sedili esterni possono arretrare fino a 280 mm, il miglior valore del segmento e 70 mm in più rispetto alla versione standard, e si possono spostare di 50 mm verso il centro dell’abitacolo, una novità assoluta nel segmento. Un intelligente e facile meccanismo di abbattimento/rotazione trasforma lo schienale del sedile centrale in un comodo bracciolo per i passeggeri esterni. Opel ha chiesto il brevetto per questo sistema, unico nel mondo dell’auto. In questa configurazione a due posti posteriori, Zafira Tourer garantisce il massimo comfort e la sensazione unica di viaggiare su una “lounge su 4 ruote”, con il massimo spazio individuale e la migliore ergonomia per i passeggeri. Questo accento sul comfort personale rende Zafira Tourer molto più di una vettura famigliare. I designer Opel hanno trasformato un abitacolo flessibile in un’oasi di benessere, un luogo dove rilassarsi e godere di una atmosfera spaziosa, che ci si debba spostare per lavoro o si affronti un lungo viaggio con gli amici.
La zona anteriore è bene articolata e offre a guidatore e passeggero il massimo comfort. E’ notevolmente migliorata la visibilità del posto guida, grazie al design completamente nuovo della zona frontale, con i sottili montanti anteriori, gli ampi finestrini laterali e la nuova posizione dello specchietto retrovisore, ora montato sul pannello della portiera. I sedili anteriori della Zafira Tourer sono innovativi, ampi e anatomici, possono essere configurati in maniera molteplice e sono equipaggiati con i poggiatesta attivi. I sedili anteriori sviluppati dai tecnici Opel offrono un comfort unico nel segmento e una gamma di regolazioni ai vertici della categoria. Entrambi possono arretrare di 260 mm, e l’altezza del posto guida può essere regolata di ben 65 mm. Grazie a questa forma speciale di flessibilità i sedili di guidatore e passeggero anteriore consentono a passeggeri di qualsiasi corporatura e dimensioni di trovare la posizione ottimale, e ciò vale soprattutto per le persone più alte, che spesso si lamentano per la mancanza di spazio.
A richiesta sono disponibili sedili anteriori ergonomici per guidatore e passeggero che possono sfruttare la possibilità di regolare il supporto lombare, o di regolare e allungare il cuscino della seduta. Come per Insignia, questi sedili portano il marchio di approvazione dell’associazione indipendente di medici ed esperti della schiena Aktion Gesunder Rücken e.V. Per ottenere il certificato AGR, è necessario che i profili dello schienale si adattino esattamente alla curvatura naturale della colonna vertebrale, una caratteristica che fa la differenza nei viaggi lunghi ma anche in quelli brevi. A richiesta è disponibile un sedile passeggero anteriore che si può abbattere per consentire il trasporto di oggetti lunghi. La FlexCover, la copertura del bagagliaio rigida, pieghevole e salvaspazio che può essere stivata dietro ai sedili posteriori, crea uno spazio di carico orizzontale e protegge gli schienali dei sedili dallo sporco. I due sedili esterni della seconda fila sono dotati di fissaggi ISOFIX .
La console centrale flessibile FlexConsole (di serie nell’allestimento Cosmo e a richiesta nell’ Elective) costituisce un ulteriore progresso dell’innovativo sistema presentato su Meriva. E’ strutturata come un sistema di stivaggio modulare a tre livelli: due guide in alluminio lucidato di alta qualità sono disposte tra i sedili anteriori, sulle quali scorrono i moduli FlexConsole, la guida superiore sostiene un ampio bracciolo, che si apre e contiene all’interno due vani, per esempio per riporre i CD. In basso si trova un secondo vano con due porta bicchieri, al livello inferiore si trova un ulteriore e profondo contenitore dove è possibile nascondere oggetti personali, protetti dal bracciolo e dai portabicchieri. Grazie alla vicinanza alle porte AUX e USB e alla presa da 12 Volt, è il luogo perfetto per tenere nascosto il lettore MP3 o un navigatore portatile.
Una caratteristica particolarmente pratica è la possibilità di togliere, separatamente o insieme, tutti gli elementi FlexConsole, peresempio quando si pulisce la vettura. Questo nuovo sistema – accessibile e disponibile esattamente al posto giusto – è un ulteriore esempio dell’elevato livello di flessibilità della Opel Zafira Tourer. Il sistema FlexConsole è abbinato al freno di stazionamento elettronico.
Sia le guide in metallo della FlexConsole che le tasche nelle portiere anteriori sono illuminate indirettamente da fasci di luce rossa (luce diffusa) che, oltre a migliorare la visibilità al buio, creano anche un’atmosfera rilassante e piacevole.
Il sistema FlexConsole è l’esempio perfetto di come gli esperti di ergonomia Opel si siano serviti dei risultati delle ricerche di mercato per sviluppare un abitacolo altamente funzionale. Tutti gli oggetti che solitamente portiamo con noi hanno un proprio spazio facilmente accessibile, che consente di tenere l’abitacolo in ordine e bene organizzato.
Sulla nuova Zafira Tourer, un sistema composto da oltre 30 vani di stivaggio permette di riporre verticalmente le bottiglie da 1,5 litri nelle tasche delle portiere anteriori, mentre quelle delle portiere posteriori possono contenere bottiglie da 1 litro. Un altro vano serve per il cellulare. Anche i passeggeri in terza fila dispongono di spazi di stivaggio pratici ai lati e di una console con due portabicchieri tra i sedili. Nella plancia, sul lato passeggero, trovano posto due ampi vani portaguanti, entrambi con sportello per occultare il contenuto. Il vano inferiore può contenere il manuale della vettura ed è dotato di portamonete e portapenne. Uno spazio aperto tra i due vani portaguanti è rivestito di gomma per non far scivolare i vari oggetti. Altre aree pratiche di stivaggio si trovano nella console centrale: un vano con coperchio davanti allo schermo centrale e uno spazio aperto e profondo proprio sotto la presa da 12 V e le porte USB e AUX, che si trovano più in basso rispetto ai controlli del climatizzatore e dell’impianto di infotainment. Sul lato guidatore trova posto un cassetto compatto estraibile, ideale per riporre piccoli oggetti come occhiali da sole, portafoglio e cellulare. A richiesta sono disponibili anche cassetti sotto i sedili anteriori.
Nella configurazione 5 posti, Zafira Tourer offre un vano bagagli di 710 litri di volume, 65 in più dell’attuale Zafira. Il volume massimo di carico di 1860 litri (40 litri in più) viene raggiunto abbattendo i tre sedili della seconda fila.
Tenere in ordine l’area di carico è facilissimo con il FlexOrganizer di Opel, composto da una rete con due bacchette, una seconda rete più piccola, quattro adattatori e guide montate ai lati del bagagliaio. Il sistema, completo di elementi di trasporto e stivaggio, consente di suddividere l’area di carico a piacere, in base alle necessità specifiche. Quattro occhielli consentono di trattenere gli oggetti con sicurezza e facilità. La copertura del vano bagagli, quando non viene utilizzata, può essere facilmente riposta in una nicchia dietro la terza fila di sedili
Di solito risulta difficoltoso ampliare le possibilità di trasporto di una vettura, ma non è stato così per la Zafira Tourer. La seconda generazione del portabici integrato FlexFix, un’esclusiva Opel, montata per la prima volta sulla nuova Zafira Tourer, è ancora più semplice da usare, e offre una ulteriore funzionalità. Come avviene per l’attuale FlexFix, anche la seconda generazione è pronta all’uso in pochi secondi e scompare nel paraurti posteriore quando non viene utilizzata. Come per tutte le funzionalità Flex Opel, la priorità è stata la facilità d’uso senza bisogno di utilizzare strumenti speciali.
Analogamente al predecessore, il nuovo sistema FlexFix – che debutta anche sulla Astra Sports Tourer – è disegnato per trasportare due biciclette, che possono ora pesare fino a 30 kg l’una (20 kg in precedenza). Un’ulteriore novità è l’adattatore che consente il trasporto di altre due biciclette da massimo 20 kg l’una.
Il FlexFix è progettato per trasportare in totale 100 kg, in modo da poter portare le sempre più diffuse bici elettriche. Grazie all’altezza limitata del portabici FlexFix è possibile disporre le biciclette sulle guide facilmente e senza grande sforzo. Il nuovo supporto è dotato di inserti di gomma sui fissaggi, per fissare in modo stabile il telaio di ciascuna bicicletta, che può anche essere chiusa a chiave sul portabici.
Il portabici carico può essere inclinato ad angolo e bloccato per consentire l’apertura del portellone, rendendo il vano bagagli di Zafira Tourer sempre accessibile dall’esterno.
L’ennesima novità sulla Zafira Tourer è il parabrezza panoramico che inonda l’abitacolo di luce. Questa opzione innovativa brevettata da Opel è comparsa per la prima volta sulla Astra GTC di serie nel 2006 ed è ora disponibile anche per la nuova monovolume Opel. Il tetto panoramico si unisce al lungo parabrezza e giunge fino alla zona posteriore del veicolo, aumentando la luminosità e offrendo soprattutto ai passeggeri sui sedili posteriori un’atmosfera ariosa e piacevole.
Il parabrezza panoramico che si estende senza interruzioni dal cofano oltre le teste dei passeggeri anteriori è caratterizzato da uno speciale vetro che assicura un senso totalmente nuovo dello spazio, della visibilità e dell’esperienza di guida, sia nelle giornate serene sia in quelle nuvolose. A differenza dei tradizionali parabrezza e tetti trasparenti, non vi sono traverse che ostacolano la vista, pertanto “pilota”, “copilota” e “passeggeri” sui sedili posteriori possono godere di una vista completa, come se si trovassero nella cabina di pilotaggio di un jet. Un sistema di protezione solare di facile utilizzo trasforma questo grande schermo naturale in un tradizionale posto guida, consentendo così di cambiare la prospettiva in modo flessibile secondo i desideri dei passeggeri.
Parabrezza e tetto panoramico sono dotati di una speciale pellicola termoassorbente. Un sistema di protezione solare al di sotto del tetto panoramico blocca i raggi solari e mantiene la temperatura dell’abitacolo piacevole e confortevole. I vetri termoassorbenti e scuri Solar Protect dei finestrini laterali posteriori impediscono all’abitacolo di riscaldarsi troppo.L’esclusivo sistema di sedute abbina flessibilità e comfort per viaggiare in prima classe. La FlexConsole offre gli spazi giusti esattamente dove servono. La nuova generazione del portabici FlexFix per trasportare fino a quattro biciclette. L’innovativo parabrezza panoramico assicura spaziosità e visibilità.
Innovativa, versatile, di qualità elevata ed ergonomica: con il sistema di sedute Flex7 ampiamente riprogettato e una serie di altre funzionalità Flex tipicamente Opel, Zafira Tourer definisce nuovi standard in termini di flessibilità e atmosfera dell’abitacolo. Opel ha creato il segmento delle monovolume compatte a sette posti nel 1999, con la prima generazione di Zafira. Con la terza generazione, Opel si avvia a continuare una storia di successo, seguendo lo stesso principio di allora: massima flessibilità dell’abitacolo senza bisogno di smontare i sedili. Grazie a un perfetto mix di funzionalità e comfort, la nuova Opel Zafira Tourer trasporta nel segmento delle monovolume la qualità superiore, il comfort e le tecnologie innovative di Insignia insieme a un design scultoreo e dinamico.
Con Meriva, vettura leader europea nel settore delle piccole monovolume Zafira Tourer rende Opel il punto di riferimento in termini di flessibilità qualità e contenuti tecnologici nel segmento delle monovolume compatte. La seconda generazione di Meriva presentata nel 2010 offre una flessibilità ineguagliata in un modello più piccolo, pensato per le giovani famiglie, mentre la nuova Zafira Tourer abbina una flessibilità ancora superiore a qualità premium in termini di comfort e atmosfera dell’abitacolo, che la rendono la scelta ideale per le famiglie con bambini più grandi o per gli uomini d’affari (per esempio fotografi o architetti) che hanno la necessità di trasportare oggetti ingombranti per il proprio lavoro. Tutto è più facile che mai con la nuova Zafira Tourer.
Proprio come nelle prime due generazioni di Zafira, la massima flessibilità garantita dalle numerose configurazioni possibili dell’abitacolo senza bisogno di smontare e mettere da parte i sedili resta il biglietto da visita di Zafira Tourer, che colpisce anche per il suo abitacolo arioso, leggero e di qualità premium. I tecnici Opel hanno considerevolmente migliorato il sistema di sedute intelligenti Flex7. L’intera terza fila può essere sempre abbattuta a filo con il piano del vano bagagli, mentre la seconda fila è stata completamente riprogettata: non più un divanetto unico, bensì tre sedili individuali e separati che è possibile abbattere e spostare indipendentemente creando un piano di carico uniforme. Per ognuno la regolazione longitudinale è di ben 210 mm (100 mm in avanti, 110 mm all’indietro). Inoltre, gli schienali dei tre sedili possono essere reclinati in quattro posizioni diverse (0, 16, 20 e 24 gradi). Tutte le funzionalità Opel Flex devono soddisfare i requisiti fondamentali Opel per garantire la massima facilità d’uso: gli schienali possono essere abbattuti con un semplice movimento grazie agli occhielli accessibili e colorati per distinguerli con maggiore facilità (rosso per abbattere e nero per sollevare), garantendo così il massimo della flessibilità senza necessità di togliere sedili o poggiatesta.
Una delle novità di Zafira Tourer è il sistema Lounge Seating, che garantisce ampio spazio di seduta ed elevato comfort, proprio come in una limousine, ai passeggeri della seconda fila. Questa nuova configurazione dell’abitacolo è di serie per l’allestimento di vertice Cosmo e a richiesta per l’Elective.
In pochi istanti itre sedili della seconda fila si trasformano garantendo comodità eccezionale, con molto spazio in più per le gambe e le spalle: i sedili esterni possono arretrare fino a 280 mm, il miglior valore del segmento e 70 mm in più rispetto alla versione standard, e si possono spostare di 50 mm verso il centro dell’abitacolo, una novità assoluta nel segmento. Un intelligente e facile meccanismo di abbattimento/rotazione trasforma lo schienale del sedile centrale in un comodo bracciolo per i passeggeri esterni. Opel ha chiesto il brevetto per questo sistema, unico nel mondo dell’auto. In questa configurazione a due posti posteriori, Zafira Tourer garantisce il massimo comfort e la sensazione unica di viaggiare su una “lounge su 4 ruote”, con il massimo spazio individuale e la migliore ergonomia per i passeggeri. Questo accento sul comfort personale rende Zafira Tourer molto più di una vettura famigliare. I designer Opel hanno trasformato un abitacolo flessibile in un’oasi di benessere, un luogo dove rilassarsi e godere di una atmosfera spaziosa, che ci si debba spostare per lavoro o si affronti un lungo viaggio con gli amici.
La zona anteriore è bene articolata e offre a guidatore e passeggero il massimo comfort. E’ notevolmente migliorata la visibilità del posto guida, grazie al design completamente nuovo della zona frontale, con i sottili montanti anteriori, gli ampi finestrini laterali e la nuova posizione dello specchietto retrovisore, ora montato sul pannello della portiera. I sedili anteriori della Zafira Tourer sono innovativi, ampi e anatomici, possono essere configurati in maniera molteplice e sono equipaggiati con i poggiatesta attivi. I sedili anteriori sviluppati dai tecnici Opel offrono un comfort unico nel segmento e una gamma di regolazioni ai vertici della categoria. Entrambi possono arretrare di 260 mm, e l’altezza del posto guida può essere regolata di ben 65 mm. Grazie a questa forma speciale di flessibilità i sedili di guidatore e passeggero anteriore consentono a passeggeri di qualsiasi corporatura e dimensioni di trovare la posizione ottimale, e ciò vale soprattutto per le persone più alte, che spesso si lamentano per la mancanza di spazio. A richiesta sono disponibili sedili anteriori ergonomici per guidatore e passeggero che possono sfruttare la possibilità di regolare il supporto lombare, o di regolare e allungare il cuscino della seduta. Come per Insignia, questi sedili portano il marchio di approvazione dell’associazione indipendente di medici ed esperti della schiena Aktion Gesunder Rücken e.V. Per ottenere il certificato AGR, è necessario che i profili dello schienale si adattino esattamente alla curvatura naturale della colonna vertebrale, una caratteristica che fa la differenza nei viaggi lunghi ma anche in quelli brevi. A richiesta è disponibile un sedile passeggero anteriore che si può abbattere per consentire il trasporto di oggetti lunghi. La FlexCover, la copertura del bagagliaio rigida, pieghevole e salvaspazio che può essere stivata dietro ai sedili posteriori, crea uno spazio di carico orizzontale e protegge gli schienali dei sedili dallo sporco. I due sedili esterni della seconda fila sono dotati di fissaggi ISOFIX . La console centrale flessibile FlexConsole (di serie nell’allestimento Cosmo e a richiesta nell’ Elective) costituisce un ulteriore progresso dell’innovativo sistema presentato su Meriva. E’ strutturata come un sistema di stivaggio modulare a tre livelli: due guide in alluminio lucidato di alta qualità sono disposte tra i sedili anteriori, sulle quali scorrono i moduli FlexConsole, la guida superiore sostiene un ampio bracciolo, che si apre e contiene all’interno due vani, per esempio per riporre i CD. In basso si trova un secondo vano con due porta bicchieri, al livello inferiore si trova un ulteriore e profondo contenitore dove è possibile nascondere oggetti personali, protetti dal bracciolo e dai portabicchieri. Grazie alla vicinanza alle porte AUX e USB e alla presa da 12 Volt, è il luogo perfetto per tenere nascosto il lettore MP3 o un navigatore portatile. Una caratteristica particolarmente pratica è la possibilità di togliere, separatamente o insieme, tutti gli elementi FlexConsole, peresempio quando si pulisce la vettura. Questo nuovo sistema – accessibile e disponibile esattamente al posto giusto – è un ulteriore esempio dell’elevato livello di flessibilità della Opel Zafira Tourer. Il sistema FlexConsole è abbinato al freno di stazionamento elettronico.
Sia le guide in metallo della FlexConsole che le tasche nelle portiere anteriori sono illuminate indirettamente da fasci di luce rossa (luce diffusa) che, oltre a migliorare la visibilità al buio, creano anche un’atmosfera rilassante e piacevole.
Il sistema FlexConsole è l’esempio perfetto di come gli esperti di ergonomia Opel si siano serviti dei risultati delle ricerche di mercato per sviluppare un abitacolo altamente funzionale. Tutti gli oggetti che solitamente portiamo con noi hanno un proprio spazio facilmente accessibile, che consente di tenere l’abitacolo in ordine e bene organizzato.
Sulla nuova Zafira Tourer, un sistema composto da oltre 30 vani di stivaggio permette di riporre verticalmente le bottiglie da 1,5 litri nelle tasche delle portiere anteriori, mentre quelle delle portiere posteriori possono contenere bottiglie da 1 litro. Un altro vano serve per il cellulare. Anche i passeggeri in terza fila dispongono di spazi di stivaggio pratici ai lati e di una console con due portabicchieri tra i sedili. Nella plancia, sul lato passeggero, trovano posto due ampi vani portaguanti, entrambi con sportello per occultare il contenuto. Il vano inferiore può contenere il manuale della vettura ed è dotato di portamonete e portapenne. Uno spazio aperto tra i due vani portaguanti è rivestito di gomma per non far scivolare i vari oggetti. Altre aree pratiche di stivaggio si trovano nella console centrale: un vano con coperchio davanti allo schermo centrale e uno spazio aperto e profondo proprio sotto la presa da 12 V e le porte USB e AUX, che si trovano più in basso rispetto ai controlli del climatizzatore e dell’impianto di infotainment. Sul lato guidatore trova posto un cassetto compatto estraibile, ideale per riporre piccoli oggetti come occhiali da sole, portafoglio e cellulare. A richiesta sono disponibili anche cassetti sotto i sedili anteriori.
Nella configurazione 5 posti, Zafira Tourer offre un vano bagagli di 710 litri di volume, 65 in più dell’attuale Zafira. Il volume massimo di carico di 1860 litri (40 litri in più) viene raggiunto abbattendo i tre sedili della seconda fila.
Tenere in ordine l’area di carico è facilissimo con il FlexOrganizer di Opel, composto da una rete con due bacchette, una seconda rete più piccola, quattro adattatori e guide montate ai lati del bagagliaio. Il sistema, completo di elementi di trasporto e stivaggio, consente di suddividere l’area di carico a piacere, in base alle necessità specifiche. Quattro occhielli consentono di trattenere gli oggetti con sicurezza e facilità. La copertura del vano bagagli, quando non viene utilizzata, può essere facilmente riposta in una nicchia dietro la terza fila di sedili
Di solito risulta difficoltoso ampliare le possibilità di trasporto di una vettura, ma non è stato così per la Zafira Tourer. La seconda generazione del portabici integrato FlexFix, un’esclusiva Opel, montata per la prima volta sulla nuova Zafira Tourer, è ancora più semplice da usare, e offre una ulteriore funzionalità. Come avviene per l’attuale FlexFix, anche la seconda generazione è pronta all’uso in pochi secondi e scompare nel paraurti posteriore quando non viene utilizzata. Come per tutte le funzionalità Flex Opel, la priorità è stata la facilità d’uso senza bisogno di utilizzare strumenti speciali.
Analogamente al predecessore, il nuovo sistema FlexFix – che debutta anche sulla Astra Sports Tourer – è disegnato per trasportare due biciclette, che possono ora pesare fino a 30 kg l’una (20 kg in precedenza). Un’ulteriore novità è l’adattatore che consente il trasporto di altre due biciclette da massimo 20 kg l’una. Il FlexFix è progettato per trasportare in totale 100 kg, in modo da poter portare le sempre più diffuse bici elettriche. Grazie all’altezza limitata del portabici FlexFix è possibile disporre le biciclette sulle guide facilmente e senza grande sforzo. Il nuovo supporto è dotato di inserti di gomma sui fissaggi, per fissare in modo stabile il telaio di ciascuna bicicletta, che può anche essere chiusa a chiave sul portabici. Il portabici carico può essere inclinato ad angolo e bloccato per consentire l’apertura del portellone, rendendo il vano bagagli di Zafira Tourer sempre accessibile dall’esterno.
L’ennesima novità sulla Zafira Tourer è il parabrezza panoramico che inonda l’abitacolo di luce. Questa opzione innovativa brevettata da Opel è comparsa per la prima volta sulla Astra GTC di serie nel 2006 ed è ora disponibile anche per la nuova monovolume Opel. Il tetto panoramico si unisce al lungo parabrezza e giunge fino alla zona posteriore del veicolo, aumentando la luminosità e offrendo soprattutto ai passeggeri sui sedili posteriori un’atmosfera ariosa e piacevole.
Il parabrezza panoramico che si estende senza interruzioni dal cofano oltre le teste dei passeggeri anteriori è caratterizzato da uno speciale vetro che assicura un senso totalmente nuovo dello spazio, della visibilità e dell’esperienza di guida, sia nelle giornate serene sia in quelle nuvolose. A differenza dei tradizionali parabrezza e tetti trasparenti, non vi sono traverse che ostacolano la vista, pertanto “pilota”, “copilota” e “passeggeri” sui sedili posteriori possono godere di una vista completa, come se si trovassero nella cabina di pilotaggio di un jet. Un sistema di protezione solare di facile utilizzo trasforma questo grande schermo naturale in un tradizionale posto guida, consentendo così di cambiare la prospettiva in modo flessibile secondo i desideri dei passeggeri.
Parabrezza e tetto panoramico sono dotati di una speciale pellicola termoassorbente. Un sistema di protezione solare al di sotto del tetto panoramico blocca i raggi solari e mantiene la temperatura dell’abitacolo piacevole e confortevole. I vetri termoassorbenti e scuri Solar Protect dei finestrini laterali posteriori impediscono all’abitacolo di riscaldarsi troppo.