Nel 2015, Opel+Vauxhall (GB) ha registrato i migliori risultati di vendita degli ultimi quattro anni, nonostante l’abbandono strategico del mercato russo. Secondo i dati preliminari, lo scorso anno l’azienda ha consegnato più di 1.100.000 veicoli (+ 35.000 unità pari al + 3,3% sul 2014), con una crescita leggermente superiore a quella del mercato europeo. La quota di Opel del mercato automobilistico europeo è pertanto cresciuta per il terzo anno consecutivo e ora è pari al 5,8%.
“Il 2015 è stato il miglior anno per Opel dal 2011 grazie alla nostra offensiva di prodotto. Volumi e quota di mercato sono aumentati e riteniamo di poter ripetere questi risultati positivi anche nel 2016,” ha dichiarato Peter Christian Küspert, vice-President Sales&Aftersales di Opel Group “Il motivo di questo ottimismo è dovuto anche a Nuova Opel Astra. Abbiamo già registrato più di 80.000 ordini, nonostante la vettura sia arrivata nelle concessionarie della maggior parte dei mercati europei solo a novembre. E ci aspettiamo molto dalla versione Sports Tourer che sarà prodotta a partire dalla primavera del 2016”.
I volumi di vendita del costruttore di Rüsselsheim sono aumentati lo scorso anno in 20 paesi, tra cui Germania, Regno Unito (con il marchio Vauxhall), Francia, Italia e Spagna. La quota di mercato è salita in 10 paesi europei. Tra le vetture del marchio, Mokka è il modello che ha registrato la maggior crescita rispetto all’anno precedente, con un aumento del 16%. Le immatricolazioni di Corsa sono salite del 6%.
Significativo anche il risultato dei veicoli commerciali che nel 2015 Opel ha venduto in oltre 100.000 unità (+24% rispetto al 2014), un dato significativamente superiore a quello del mercato, che è cresciuto del 9%. Opel ha così raggiunto i risultati più elevati in termini di vendite e quota di mercato in questo segmento dal 2008. Tutti i tre modelli della gamma Veicoli Commerciali hanno registrato aumenti di volume. Vivaro è cresciuto del 38%, Movano del 27% e Combo del 12%.
In Italia, il 2015 ha visto un incremento di volumi e quota di mercato. L’aumento totale di volumi del 17% e di quota di mercato di 0,07 punti percentuali è stato sostenuto principalmente dall’incremento delle vendite di Mokka (+36%) e Corsa (+27%). Anche i veicoli commerciali Opel hanno registrato un incremento in volumi di vendita e quota di mercato. Movano è cresciuto del 54%, Vivaro del 12% e Combo del 7% per un totale di incremento in volumi del 19%. La quota di mercato è stata la più elevata dal 1991 in Italia con il 4,65%.