Le grandi città, con le loro situazioni di traffico intenso e la loro penuria di parcheggi favoriscono la diffusione di auto di piccole dimensioni ma anche l’entusiasmo del più grande appassionato di city-car si raffredda non poco, quando addirittura non svanisce, dopo ore di guida nel traffico urbano e dopo avere premuto innumerevoli volte la frizione per passare tra la prima e la seconda! Chi in questo frangente, non ha pensato con invidia a quanti hanno un’auto con cambio automatico?
I cambi automatici, che selezionano la marcia corretta senza alcun intervento da parte del guidatore, sono estremamente comodi e facili da utilizzare. Per contro sono spesso troppo costosi per il tipo di utenza che sceglie un’auto di piccola cilindrata poiché la differenza di prezzo tra i modelli dotati di cambio manuale e quelli con trasmissione automatica può arrivare anche a alcune migliaia di euro.
Ora, fortunatamente, chi intende acquistare un’utilitaria non deve necessariamente rinunciare a questo piccolo lusso che poi è una grande comodità: una valida alternativa al tradizionale cambio automatico è rappresentata dal cambio robotizzato che, basato sul cambio manuale, è dotato di un azionamento elettroidraulico per il cambio delle marce.
I cambi robotizzati non possono raggiungere lo stesso livello di comfort di un cambio automatico, ma si distinguono per un funzionamento molto più semplice rispetto alle trasmissioni manuali, grazie all’inserimento automatico della marcia, e contribuiscono inoltre a ridurre i consumi di carburante.
I cambi robotizzati di ultima generazione, come l’Easytronic 3.0 di Opel, sono particolarmente avanzati, assicurano un comfort migliore e una superiore guidabilità, e sono inoltre dotati di funzioni ottimizzate come «creep» e «launch».
Rispetto ai precedenti cambi robotizzati, l’Easytronic 3.0 si distingue per innesti più fluidi e tempi di reazione ridotti ed inoltre, può essere azionato manualmente, attraverso un semplice movimento della leva del cambio.
La lunghezza dei cinque rapporti riduce le velocità del motore, assicurando così una piacevole silenziosità, soprattutto alle velocità più elevate. La modalità di «scorrimento (creep)», utile per le manovre a bassa velocità, è simile a quella di un cambio automatico, e la particolare funzione start/stop permette di partire e di accelerare con rapidità.
Per raggiungere consumi ottimali, il cambio Easytronic 3.0 seleziona automaticamente la marcia più efficiente in termini di consumi, ed è abbinato alla tecnologia Start/Stop che riduce ulteriormente i consumi, soprattutto in ambito urbano.
Equipaggiata con cambio Easytronic 3.0, dispositivo Start/Stop e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, nuova Astra 1.0 ecoFLEX da 77 kW/105 cv è una delle vetture benzina dai consumi più bassi nella propria categoria, con soli 4,2 litri per 100 km (96 grammi di CO2/km) nel ciclo misto NEDC.
Opel offre il cambio robotizzato Easytronic 3.0 sulle proprie piccole KARL, ADAM e Corsa, oltre che sulla nuovissima Astra, l’«Auto dell’Anno 2016».